Dott. Vincenzo Baldassarre, Vicepresidente Consiglio Regionale Idea: “Il direttore generale Barresi giudichiamolo per il suo operato, non per la sua provenienza”.
A distanza di quattro mesi dal rinnovo del Consiglio Regionale di Basilicata, siamo convinti che sia arrivato il momento di iniziare a dare le giuste risposte che tutti i lucani ci hanno chiesto: un cambiamento radicale nei modi e nei metodi di gestire la cosa pubblica, per generare progresso e benessere diffuso nella nostra regione.
Non ci appassionano i termini, nésiamo inclini alla logomachia: che sia rivoluzione o rinnovamento, il nostro unico obiettivo è quello di cambiare lo stato delle cose nella nostra regione.
E questo cambiamento deve partire da principi che per noi sono imprescindibili: capacità, determinazione e meritocrazia!
E deve partire dalla gestione di settori che per il popolo lucano e per la Regione Basilicata sono fondamentali, per il numero di persone che coinvolgono, per le risorse economiche che assorbono e per la qualità della vita dei lucani, ad iniziare dalla sanità.
A tal proposito, e lo scrivo da medico, prima ancora che da politico, senza voler innescare sterili ed inutili polemiche, ci lasciano abbastanza sorpresi, tutte le critiche, lette da più parti in questi giorni, nei confronti del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza, dott.Massimo Barresi.
Premetto che non ho alcun motivo, né personale, nétanto meno politico, per fare il difensore d’ufficio del dott. Barresi; oltretutto non ne avrebbe necessità. Ma sono portato, per onestà intellettuale, a giudicare i fatti, e questi mi inducono a dedurre che innanzitutto l’attuale Direttore Generale del San Carlo, è totalmente slegato da un certo sistema di potere che ha governato fin ora la Regione Basilicata e con essa la sanità lucana; dopodiché, occupa il suo ruolo per meriti e non per grazie ricevute; infine, per chiudere il quadro, per quelle che sono le notizie diffuse, pare che il dott. Barresi abbia iniziato a fare un buon lavoro, riuscendo ad abbattere le liste di attesa, cosa che davvero interessa al popolo lucano e a chiunque voglia farsi curare in Basilicata.
A noi sinceramente l’unica cosa che interessa è il bene dei lucani, il progresso della Basilicata e il buon funzionamento delle istituzioni che i lucani ci hanno chiamato a rappresentare. Quindi, detto con la massima sincerità, vorremmo giudicare il dott. Barresi e chiunque altro sarà chiamato a guidare la macchina governativa della regione, sul suo operato, non sulla sua provenienza.
Non vorremmoche a qualcun altro, invece, interessi la “regionalità” dei dirigenti o l’appartenenza a qualche particolare filiera.
Perché fin ora si è fatto così. E la Basilicata è precipitata, in ogni senso, sull’orlo del fallimento.
È ora di cambiare!
Lug 20