Sono circa 3800 gli elettori che nella città di Matera hanno già votato per il ballottaggio delle primarie del centro-sinistra che ha visto di fronte Pierluigi Bersani e Matteo Renzi e ha sancito la vittoria del segretario del PD. Le operazioni di voto si sono svolte nella palestra della scuola media Torraca in via Aldo Moro.
Vincenzo Santochirico, Consigliere regionale PD: “Primarie ieri e domani: germoglio della primavera di partecipazione”
Bersani ha vinto le primarie per essersi presentato come candidato alla guida del Paese affidabile, competente, solidamente ancorato a sinistra, aperto ad alleanze progressiste.
Era la condizione necessaria e idonea per vincere non solo le Primarie, ma la partita decisiva delle prossime elezioni politiche e governare l’Italia.
Renzi ha rappresentato, al di là degli argomenti espressi e delle posizioni assunte, una forte istanza di ricambio della rappresentanza politica e di liberazione di energie.
E’ positivo che questa domanda sia stata raccolta da Bersani durante le primarie, ma ancor più dopo averle vinte.
E´ una direzione che ora deve essere seguita e rafforzata concretamente e diffusamente a cominciare dalle realtà, come la Basilicata, dove Bersani ha raccolto il maggior consenso.
Come è avvenuto per la scelta del candidato premier, così le primarie devono essere il metodo necessario e virtuoso per selezionare i candidati del Partito Democratico per le prossime elezioni politiche.
A maggior ragione se, come appare purtroppo sempre più probabile, per responsabilità del PDL, si dovesse andare al voto con l’attuale sistema elettorale.
Non è solo un metodo più democratico per scegliere i candidati. E´ anche il modo per conservare e accrescere i nuovi entusiasmi e le rinnovate passioni manifestatisi questi mesi, che vanno assunti come elementi di arricchimento
della vita del PD e del Centrosinistra.
Nei circoli e negli organismi del PD si viva con serenità e generosità questa nuova primavera di partecipazione, rifuggendo da ogni chiusura e diaspora, ma aiutandola a germogliare e dare maggiori e migliori frutti.
Per vincere la prova decisiva delle prossime elezioni politiche e per governare il Paese ce n’è bisogno.
Vincenzo Santochirico, Consigliere regionale PD
(foto www.sassilive.it)
L’ultima foto fa rabbrividire!!!
CHE DIO SALVI I MATERANI.
Povera Matera… ma come si fa a scomodarsi per appoggiare ancora una volta questa gente espressione di totale fallimento gestionale-amministrativo e morale??? autolesionismo allo stato puro
THE SHOW MUST GO ON