Balneari, consigliere regionale Gianni Rosa, Fratelli d’Italia: “Dopo il disinteresse della maggioranza in Regione, Fratelli d’Italia ha presentato una proposta in Parlamento per la tutela delle concessioni balneari. Abbiamo mantenuto la promessa!” Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
A gennaio avevamo proposto due proposte di legge per la tutela della nostre imprese balneari dalla direttiva Bolkestein. Avevamo preso l’impegno come partito che ci saremmo battuti anche in Parlamento per evitare che la normativa europea distrugga la specificità delle nostre imprese balneari.
Abbiamo mantenuto la promessa: Fratelli d’Italia ha depositato in Parlamento una proposta di legge per tutelare in tutta Italia e, quindi, anche in Basilicata, gli interessi economici e i diritti di chi finora ha investito in attività balneari, prevedendo protezione per coloro che hanno impegnato capitali in questo settore, con la disposizione della proroga di 75 anni delle concessioni demaniali in essere a tutela delle imprese italiane.
La proposta di legge nazionale riprende quelle che noi abbiamo presentato nei mesi scorsi in Regione e che giacciono in Commissione perché, come al solito quando si tratta di difendere i diritti degli italiani e nello specifico dei Lucani, la maggioranza non ha mai voluto discuterne.
Ci auguriamo che il nuovo Governo, di cui fa parte una forza politica che si definisce sovranista, faccia come in Spagna ed in Portogallo, dove la proroga delle concessioni a 75 anni già esiste, e difenda i diritti degli imprenditori italiani e la peculiarità delle nostre imprese balneari che sono per la maggior parte piccole e medie imprese, molte a conduzione familiare.
A maggior ragione se si considera che, ad un convegno nello scorso mese di aprile al quale ha partecipato la nostra leader, Giorgia Meloni, proprio Frits Bolkestein, il Commissario europeo dal quale prende il nome la famigerata direttiva, ha sostenuto che “Le concessioni balneari sono beni e non servizi e quindi la direttiva europea non deve applicarsi ad esse.”.
La maggioranza regionale ha perso una nuova occasione per difendere i lucani. Noi non ci siamo arresi e contiamo sulla forza di Fratelli d’Italia in Parlamento per vincere questa battaglia.