Dal bando per la promozione di città intelligenti e green, ai finanziamenti per il programma Europa digitale, dai bandi nazionali del Pnrr a quelli regionali della Basilicata, sono solo alcuni esempi delle tante pubblicazioni che si possono leggere sulla newsletter di luglio dell’on. Chiara Gemma, eurodeputata del Gruppo ECR-Fratelli d’Italia.
I cittadini, le imprese e gli enti locali interessati possono acquisire tutti i dettagli, le scadenze e i link ufficiali dal sito https://www.chiaragemma.it/…/07-Newsletter-LUGLIO-2023…
Tra le pubblicazioni più significative di questo mese segnaliamo i seguenti bandi dell’Ue: bando per la promozione di città intelligenti e green che vogliono candidarsi a “Città capitale europea del turismo intelligente” e “Città pioniera verde del turismo intelligente”; bando sul Fondo europeo per l’innovazione per sostenere progetti dimostrativi di tecnologie, processi, modelli di business o prodotti altamente innovativi, sufficientemente maturi per il mercato, che presentano un elevato potenziale di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra; bando sull’Iniziativa urbana europea per rendere le città più ecologiche e sostenibili e capaci di sfruttare i talenti nelle città in declino; Programma Europa digitale per portare la tecnologia digitale alle imprese, ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni; Programma Life per l’ambiente e il clima; Programma Salute per l’emergenza sanitaria dopo il COVID-19 e per la prevenzione delle malattie.
Per quanto riguarda le pubblicazioni nazionali segnaliamo il bando del Ministero delle imprese e del made in Italy, per un totale di 10 progetti di investimento per un importo complessivo di 18,161 miliardi di euro riveniente dal Pnrr. Il bando è riferito ad un arco temporale di 5 anni ed ha l’obiettivo di alimentare il sistema produttivo italiano, con lo scopo di renderlo più competitivo, efficiente e inclusivo, stimolando la ricerca, l’innovazione, gli investimenti, la nascita di nuove imprese e il consolidamento di imprese già attive.
Tra le emanazioni più significative a livello regionale segnaliamo un bando delle Regioni Basilicata, Calabria, Puglia e Campania, sui Beni confiscati alle mafie.
Il bando è stato promosso dalla Fondazione per il Sud ed ha l’intento di valorizzare i beni confiscati con iniziative di natura sociale, culturale ed economica, in grado di contribuire sia allo sviluppo socio-economico del territorio circostante, sia alla riappropriazione del bene da parte della comunità di riferimento.
Tutti i dettagli e i link ufficiali dei bandi proposti qui, oltre a decine di altri bandi e informazioni possono essere scaricati dalla newsletter di luglio dell’europarlamentare Chiara Gemma sul sito: https://www.chiaragemma.it/…/07-Newsletter-LUGLIO-2023…