L’Agenzia per la Coesione Territoriale ha pubblicato l’elenco delle 40 borse di studio ammesse a finanziamento nell’ambito del bando “dottorati comunali”. Una di queste, candidata dai comuni di Acerenza e Palazzo San Gervasio, è stata assegnata all’Area Interna Alto Bradano.
“E’ una ulteriore occasione per la nostra Area interna di rafforzare la strategia e accelerare sulle azioni previste dalla stessa” commenta il Presidente dell’Unione dei Comuni Alto Bradano, Sindaco di Palazzo San Gervasio, Michele Mastro.
Fernando Scattone, sindaco del comune di Acerenza, dichiara: “Siamo contenti del prestigioso risultato raggiunto. Siamo pronti a sviluppare con l’Università degli Studi della Basilicata il programma di ricerca come previsto dall’accordo sottoscritto.
Ringrazio la Professoressa Aurelia Sole, coordinatrice del dottorato di Ricerca “Ingegneria per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile” della Scuola di Ingegneria e la Professoressa Domenica Mirauda responsabile scientifico del progetto per il loro prezioso apporto che ha consentito il conseguimento di questo importante risultato. Auspico che il dottorato rappresenti solo il primo passo di una collaborazione tra la nostra Area Interna e l’Università della Basilicata”.
I ricercatori, come sottolineato dalla Ministra Carfagna, avranno l’opportunità di studiare e individuare soluzioni efficaci per accrescere servizi e aiutare lo sviluppo delle aree interne, troppo spesso dimenticate. Un’occasione per rafforzare i processi di crescita e sviluppo connessi con le strategie di area interna che rappresentano un utile e importante strumento di riconnessione con le aree maggiormente dinamiche e intercettare le direttrici di sviluppo. “Anche in vista del programma PNRR, il rafforzamento delle attività dell’area interna” chiude il Presidente Mastro, “rappresenta un significativo punto di partenza che invoglia a perseguire l’obiettivo di coesione dell’Unione dei Comuni e partecipazione attiva dei nostri piccoli centri”.