Il consigliere comunale Augusto Toto ha inviato un’interrogazione a risposta scritta/orale al sindaco di Matera e al presidente del consiglio comunale di Matera per sollecitare la pubblicazione del bando per il rilascio di nuove autorizzazioni per l’esercizio di taxi e
dell’attività di NCC.
premesso che
Negli ultimi anni la città di Matera ha mostrato una buona vocazione turistica, attraendo un numero di turisti potenzialmente in grado di esprimere nuova domanda di mobilità, con particolare riferimento ai servizi non di linea;
La giunta Comunale con Delibera N°260/2017 del 17/05/2017 ha fornito al Dirigente del settore mobilità gli indirizzi per la predisposizione del bando pubblico per il conseguimento da parte dei richiedenti di n°3 autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di taxi e n°6 autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di NCC.
Con riferimento all’incremento delle licenze taxi, il Comune con nota prot. n.33764 del 1 giugno 2017, ha sottoposto al parere preventivo dell’Autorità la citata Deliberazione di Giunta Comunale 260/2017. Tale deliberazione propone l’incremento dell’organico con n. 3 licenze taxi di e n. 6 autorizzazioni NCC, entrambe a tempo indeterminato, da attivare con differenti bandi di concorso pubblici e da assegnare con progressività e gradualità.
L’oggetto della richiesta da parte del Comune di Matera rientra nell’ambito delle competenze dell’Autorità di cui all’art. 37, comma 2, lett. m), punto 1, del citato d.l. 201/2011.
In data 20 luglio 2017, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, rilasciava il proprio parere preventivo rispetto all’istanza pervenuta dal Comune di Matera;
considerato che la Commissione Consiliare Trasporti a seguito di una mozione proposta dallo scrivente per l’aumento del numero di licenze di taxi, in data 28 marzo 2018 ha di fatto conclusa la discussione confermando gli indirizzi dati dalla Giunta Comunale con Delibera N°260/2017 del 17/05/2017.
interroga il Sindaco e la Giunta, per conoscere i motivi che impediscono ancora oggi la pubblicazione del bando per l’incremento dell’organico di autorizzazioni per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea con autovetture (servizio TAXI e NCC).