“Con l’approvazione del decreto Milleproroghe alla Camera e con la conferma del taglio al Bando Periferie diventa finalmente chiara la strategia del governo nazionale: si promettono risorse per tutti e si approvano atti per impoverire i territori”.
E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Partito democratico, Vincenzo Robortella, in merito alla decisione di M5s e Lega di non accogliere all’interno del decreto Milleproroghe alcun correttivo in merito all’abolizione del Bando periferie che, in Basilicata, riguarda i Comuni di Potenza e di Matera.
“Finalmente il quartiere di Bucaletto a Potenza e i suoi residenti – dice Robortella – a dicembre scorso avevano avuto una risposta ed un’attenzione per la loro situazione. Il governo regionale a guida Pittella aveva puntato l’attenzione sul progetto di riqualificazione dell’area fortemente atteso da tutti. Tutto lavoro annullato dalla superficialità di un governo nazionale livoroso e capace di negare le risorse essenziali proprio a quelle fasce della popolazione maggiormente in difficoltà. I proclami gridati a mezzo social e stampa non salveranno l’attuale governo dal fare i conti con la cronica incapacità di portare a compimento quanto promesso in campagna elettorale”.
“Non si può mentire sui documenti approvati – conclude Robortella – e la strategia della disinformazione di massa, di cui leghisti e pentastellati si sono dimostrati maestri indiscussi, non reggerà quando i cittadini, giustamente, chiederanno quanto gli spetta e, come oggi, gli è stato negato”.