“Il Consiglio regionale è stato rinviato perché il Presidente della Regione Bardi si è recato a Bruxelles per impegni istituzionali. Abbiamo appreso dalla comunicazione istituzionale che c’è stato un incontro con il vice presidente della Commissione europea Fitto. Dopo l’annuncio fatto, l’impegno assunto il 16 gennaio nella sede di Confindustria, vorremo capire se il Presidente Bardi ha posto il problema a Fitto e se vi è stata qualche risposta sulla ‘penalizzazione’ che il territorio lucano ha sul differenziale di incentivi e come e quando vi sarà l’incontro con Giosy Romano per fare il punto sulla ZES unica”.
Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che aggiunge:
“Siamo consapevoli che non sono questioni che si risolvono in un giorno ma il tempo passato è già tanto, e il passare delle settimane riduce opportunità che non sono più recuperabili. Infine, il rinvio del dibattito sul Piano Strategico Regionale non può comportare ritardi rispetto anche agli impegni assunti dalla maggioranza a dicembre: entro metà marzo si sarebbe dovuti arrivare all’approvazione del Piano in Consiglio per consentire una più ordinata e coerente revisione degli strumenti di programmazione prevista entro fine marzo”.
“Attenzione – conclude Lacorazza – l’annuncio di bandi a sostegno delle imprese con l’utilizzo esclusivo del conto capitale, senza un atterraggio strategico e programmatorio rischia di ridimensionarsi in un quadro in cui le risorse pluriennali non sembrano sufficienti e il contesto penalizzante per effetto di una ZES slabbrata ed incentivi ridotti rispetto alle altre regioni. Si convochi subito il partenariato economico e sociale”.