Il Ministro dello Sviluppo Economico ha raggiunto nel pomeriggio la città di Matera ed è stato aggiornato sui progressi del Progetto “Bari Matera 5G”: già due celle attive, e 9 use case presentati, nei settori di sanità 5.0, smart city, media, smartport, sicurezza pubblica, turismo e industria 4.0. Grazie ad un investimento complessivo di 60 milioni di euro in 4 anni, prevista una copertura 5G del 75% della popolazione entro il 2018 e una copertura integrale entro il 2019.
La visita del Ministro per lo Sviluppo Economico Luigi Di Maio a Matera è stata l’occasione per fare il punto con le aziende capofila del Consorzio Bari Matera 5G -TIM, Fastweb e Huawei- sulle tecnologie messe in campo e sugli use case abilitati dalla nuova rete, grazie agli investimenti che il Consorzio sta effettuando sul territorio.
In prossimità della prima antenna 5G in Italia, accesa dal Consorzio lo scorso marzo, è stato effettuato in presenza del Ministro un test per dimostrare le enormi potenzialità della rete 5G. Il Ministro inoltre ha avuto modo di sperimentare in prima persona alcune delle applicazioni innovative sviluppate dal Consorzio nei settori della telemedicina, dell’Industria 4.0 e del turismo, basate sulla realtà virtuale e aumentata.
Il Vicepremier ha apprezzato il progetto che, grazie anche alla collaborazione delle istituzioni localie dei partner, ha permesso di abilitare un vero e proprio ecosistema digitale virtuoso.
Per ulteriori informazioni sul progetto Bari-Matera 5G consultare il portale www.barimatera5g.it.
La fotogallery della visita di Di Maio al centro Tim Matera Pini (foto www.SassiLive.it e ufficio stampa Matera-Bari 5G)