Bari, Taranto, Matera. 3 Città, 1 territorio”. E’ stato questo il tema discusso a Matera presso l’hotel San Domenico dalle associazioni Matera 2020, Matera capitale ideale e Iniziativa popolare.
Condividere idee e progetti per far crescere un territorio con caratteristiche comuni dal punto di vista commerciale e culturale cercando di utilizzare al meglio le caratteristiche di una grande area metropolitana come quella di Bari, i benefici che arrivano dalla presenza del porto a Taranto e gli effetti positivi sul turismo che scaturiscono dalla vittoria di Matera nella competizione nella capitale europea della cultura.
Gli organizzatori hanno coinvolto al tavolo Claudio Signorile, già ministro dei Trasporti e del Mezzogiorno, Alfonso Pisicchio, consigliere delegato Città Metropolitana di Bari e Raffaello De Ruggieri, candidato sindaco a Matera per l’associazione Matera 2020. Il dibattito, moderato dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Pasquale Doria, ha fatto registrare gli interventi di Vincenzo Viti e Vincenzo Santochirico, entrambi provenienti dal PD e Innocenzo Loguercio, in quota PSI. I tre rappresentanti di questi partiti dopo aver rifiutato la proposta di sostenere il candidato sindaco Adduce, hanno deciso di lasciare il centrosinistra per puntare sul candidato sindaco De Ruggieri.
L’istituzione delle aree metropolitane sta progressivamente trasformando i confini amministrativi e e pertanto secondo Signorile sarebbe più opportuno sostituire la parola Mezzogiorno con “Italia mediterranea”. Una sfida che naturalmente vedrà impegnato in prima linea anche il nuovo sindaco di Matera.
La fotogallery del convegno “Bari, Taranto, Matera. 3 Città, 1 territorio” (foto www.SassiLive.it)