Berlusconi in Basilicata, Scanziamo le scorie: “Terra di accoglienza e ospitalità ma dalla memoria di ferro”. Di seguito la nota integrale.
Apprendiamo della visita di Silvio Berlusconi in Basilicata che per la sua tradizione e la sua conformazione mostrerà la sua inimitabile capacità di far sentire tutti a casa. Perché la Basilicata è così, è buona e accoglie tutti, anche ci ha cercato di deturparne la bellezza e di comprometterne lo sviluppo sostenibile e distruggere la nostra storia. I volontari dell’Associazione Antinucleare ScanZiamo le Scorie, auguriamo a Silvio Berlusconi, che mai aveva messo piede almeno dal 2003 nella nostra Regione, di godere delle bellezze della nostra terra, di assaporare i nostri prodotti e di comprenderne il suo valore, che confligge con quella malsana idea di realizzarvi il deposito nazionale di scorie nucleari contro il quale noi siamo sempre pronti a mobilitarci. Basta un fischio.
Il weekend di sabato 2 e domenica 3 marzo sarà tutto lucano per Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia ritornerà in Basilicata per sostenere gli azzurri in vista delle elezioni regionali del prossimo 24 marzo.
Silvio Berlusconi incontrerà il candidato presidente del centrodestra Vito Barti in occasione della presentazione dei candidati consiglieri di Forza Italia sabato 2 marzo alle ore 17 all’Auditorium del Parco Seminario in viale Marconi 104 a Potenza e in serata si trasferirà nella città dei Sassi dove pernotterà. Nella mattinata di domenica 3 marzo Silvio Berlusconi incontrerà Monsignor Pino Caiazzo nella sala degli Stemmi della Curia Arcivescovile, visiterà la Cattedrale e poi incontrerà i giornalisti per una conferenza stampa, probabilmente a Palazzo Viceconte. A seguire sarà il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri a fare da cicerone per una visita agli antichi rioni Sassi di Silvio Berlusconi, che sarà accompagnato dal deputato di Forza Italia, Michele Casino e da altri esponenti regionali del partito. La visita materana di Silvio Berlusconi si concluderà con una passeggiata con l’appuntamento alle ore 11 in via del Corso. Per Silvio Berlusconi sarà la seconda visita a Matera dopo il comizio al PalaSassi nsel 2006 per le Politiche dello stesso anno ma per la prima volta il presidente di Forza Italia potrà ammirare dal vivo i rioni Sassi, patrimonio mondiale dell’Umanità, nell’anno in cui Matera rappresenta l’Italia nel mondo con il titolo di capitale europea della cultura 2019.
Michele Capolupo
—