I Consiglieri Comunali Angelo Bianco e Daniele Fragasso della lista civica Matera Si Muove in una nota lanciano un appello a tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale per potenziare l’ufficio Sassi. Di seguito la nota integrale.
La nomina a Capitale Europea della Cultura di Matera è da ascriversi innanzitutto alla presenza nel nostro territorio del patrimonio dei Sassi tramandatoci dalla storia e dai nostri padri.
Anche la recente attenzione del governo e del Parlamento Nazionale si è concretizzata innanzitutto nel rifinanziare la legge 771 che ha rappresentato la pietra miliare di un percorso che ci porterà fino al 2019.
E’ per questo motivo che riteniamo essere essenziale e centrale il potenziamento e la ricostituzione di un ufficio Sassi implementato soprattutto nelle risorse e nell’organico.
Riteniamo a nome del gruppo Matera si muove che non è più rinviabile il problema relativo all’efficientamento di questo importantissimo e strategico ufficio all’interno dell’amministrazione comunale.
Per questo motivo ci sentiamo di rivolgere un appello a tutte le forze politiche presenti in seno al Consiglio Comunale per dar luogo ad una sessione di lavoro e di approfondimento che con una certa urgenza ponga in essere tutta una serie di iniziative necessarie al potenziamento dell’ufficio Sassi del Comune di Matera.