Rendiconti 2012 Ardsu e Apt, sì da II Commissione consiliare.
Parere non favorevole, invece, per il Piano annuale 2013 delle attività Educative e Culturali.
La seconda Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale (Bilancio e Programmazione), riunitasi questa mattina, ha espresso parere favorevole a maggioranza sul Ddl concernente i Rendiconti per l’esercizio finanziario 2012 dell’Apt (Agenzia di promozione territoriale) e dell’Ardsu (Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Basilicata). Hanno votato a favore oltre al presidente Gaudiano (Gm), i consiglieri Dalessandro e Petrone (Pd), Romaniello (Sel) e Vita (Psi); contrario il consigliere Pagliuca (Pdl); il consigliere Navazio (Gm) si è astenuto.
Prima del voto erano stati auditi per l’Ardsu, il presidente Arduino Lospinoso e il direttore Rocco Greco e per l’Apt, il presidente Giampiero Perri che hanno illustrato i rispettivi documenti contabili.
“Un avanzo di amministrazione per l’anno 2012 di circa 600 mila euro, proveniente dai bilanci precedenti e dalle economie poste in essere come i nuovi appalti e la rinegoziazione dei contratti – hanno precisato Lospinoso e Greco – ci ha consentito di pagare il 100 per cento delle borse di studio. Il finanziamento della Regione – hanno ricordato gli amministratori dell’Ardsu – non è sufficiente a coprire il fabbisogno annuo per questo servizio. E’ stato, anche, erogato il 100% dei contributi ai disabili. Si sono realizzate, inoltre, collaborazioni con circa 50 studenti che possono, così, ottenere contributi dall’Azienda. Per quanto riguarda il progetto Erasmus, poi, negli ultimi tre anni si sono registrati incrementi sia in entrata (50 studenti provenienti dall’estero) che in uscita (150 ragazzi che hanno arricchito la loro professionalità in Europa e nel mondo)”. “Altro passo in avanti – hanno sottolineato Lospinoso e Greco – il raccordo con l’Unibas circa la nuova modulistica on line che consentirà procedure sempre più veloci. Per quanto riguarda le residenze, abbiamo lasciato quella di Via Viggiano con un conseguente notevole risparmio già dal mese di febbraio mentre per Matera i lavori proseguono e si prevede la loro conclusione per ottobre 2014. Si sono realizzati – hanno concluso gli amministratori dell’Ardsu – tutti gli obiettivi previsti con il Bilancio 2012”.
Il direttore dell’Apt, Giampiero Perri, nel far rilevare alla Commissione consiliare il pareggio di amministrazione che si è ottenuto per il 2012 con circa 9 milioni di euro in entrata e in uscita, ha illustrato le principali attività svolte dall’Agenzia. Tra queste la partecipazione ad eventi fieristici nazionali ed internazionali come la Bit di Milano e il Salone turistico Free di Monaco di Baviera, la realizzazione di iniziative in Italia e all’estero per presentare e sostenere l’offerta turistica e territoriale della Basilicata, gli educational tour con giornalisti e operatori italiani e stranieri e le campagne di comunicazione attraverso i principali media regionali, extra regionali e internazionali. “Nel 2012 – ha precisato Perri – sono stati impegnati circa 3 milioni di euro per finanziare complessivamente 286 eventi regionali previsti dagli undici Piot (Pacchetti integrati di offerta turistica), così come sono stati erogati contributi alle Associazioni Pro-Loco e Unpli regionali (Unione nazionale Pro loco d’Italia) e in materia di turismo scolastico e congressuale. Per quanto attiene, invece, i flussi turistici, nel 2012 si è registrato un incremento degli arrivi dei clienti delle strutture ricettive rispetto al 2011 e un decremento delle presenze. Le maggiori provenienze italiane riguardano Puglia, Campania, Lazio e Lombardia mentre quelle straniere la Germania, gli Stati Uniti d’America, il Regno Unito, la Francia e la Svizzera”. Perri si è poi soffermato sul positivo posizionamento nel turismo internazionale di Matera che – ha detto – “è diventata la principale porta di accesso del turismo in Basilicata” e del Metapontino. Nell’evidenziare che il versante occidentale e quello meridionale della Basilicata sono penalizzati dai collegamenti, il direttore dell’Apt ha fatto un appello alla parte politica affinché trovi le giuste soluzioni logistiche. “Per superare i deficit di mobilità – ha continuato Perri – occorre mettere in atto azioni per il turismo motivazionale come il ‘Volo dell’angelo’ a Pietrapertosa e Castelmezzano e moltiplicare il turismo di nicchia”. Il direttore dell’Apt ha concluso la sua analisi affermando che oggi “siamo meno sconosciuti anche se non abbastanza noti”.
Successivamente l’organismo consiliare ha espresso parere non favorevole a maggioranza sulla delibera di Giunta regionale relativa all’adozione del Piano annuale 2013 delle Attività educative e culturali in attuazione del piano triennale 2011/2013. Si sono astenuti oltre al presidente Gaudiano (Gm), i consiglieri Dalessandro e Petrone (Pd), Romaniello (Sel), Navazio (Gm) e Vita (Psi); contrario il consigliere Pagliuca (Pdl). L’organismo consiliare, così come si sono espresse nei giorni scorsi la quarta e quinta Commissione consiliare, ha ritenuto che l’atto in esame non presenta le caratteristiche di indifferibilità e urgenza, né di ordinaria amministrazione.
Ai lavori della Commissione hanno partecipato oltre al presidente Gaudiano (Gm), i consiglieri Dalessandro e Petrone (Pd), Rosa e Navazio (Gm), Pagliuca e Giordano (Pdl), Romaniello (Sel), Mollica (Udc) e Vita (Psi).