La segretaria del PD Grassano Nicoletta Gentile replica all’intervento di “Noi per Grassano” dal titolo “Bocciata dalla maggioranza nostra proposta di ridurre le tasse per i cittadini di Grassano”. Di seguito la nota integrale.
La rendicontazione di bilancio 2022 porta un segno positivo come avanzo di amministrazione che è pari a € 1.785.027,50, tale somma, secondo la legge sulla contabilità degli enti locali., non può essere utilizzata per la spesa corrente, ma per fronteggiare eventuali debiti fuori bilancio e spese d’investimento, giammai per abbassare i tributi locali. A tal proposito giova precisare che l’amministrazione ha stanziato € 30.000,00, derivanti dal bilancio corrente e non dall’avanzo, a copertura dell’aumento della TARI. Pertanto una scelta politica ben precisa, che va nella direzione di non aumentare un tributo locale (qual è la TARI) che ha una portata generale e collettiva, piuttosto che impattare su una platea più ristretta ed elitaria, quale essere un proprietario di seconda casa. Pertanto chiedo al gruppo di minoranza “Noi per Grassano” di non fare demagogia, la campagna elettorale è finita, ora è il tempo della responsabilità e della buona amministrazione della cosa pubblica.
La storiella di ridurre l’I.M.U. (valida solo per le seconde case) dal 10,60 al 9/1000 tale rimane, però abbiate il coraggio di dire che è una favola.
Sulla questione della convocazione della conferenza dei capigruppo, prima della seduta del consiglio comunale, la stessa è una facoltà e non un obbligo del Presidente del Consiglio, che ictu oculi viene puntualmente preso di mira dalla minoranza durante la seduta del consiglio, ancorché non faccia altro che applicare il regolamento e mantenere un dibattito degno dell’assise, nonostante più di qualche volta, si usino parole fuori luogo e offensive della Sua persona.
In merito alla questione del D.U.P.S. 2023/2025, i consiglieri di minoranza hanno sostenuto l’illegittimità dello stesso e quindi ne hanno chiesto il ritiro, perché era riportato all’interno del documento la dicitura “programma elettorale del Partito Democratico”. Ora si comprende che di questi tempi, trovare un richiamo alla parola “partito” per coloro che non sono più abituati a frequentarlo, tanto da essersi presentati in una lista civica “pura e nuda” possa irritare, ma chiederne il ritiro per illegittimità fa sorridere. All’interno del D.U.P.S. è richiamato “programma elettorale del Partito democratico” perché la lista con la quale l’amministrazione si è presentata all’elezione è denominata “Lista del Partito Democatico”.
Sulla richiesta della stanza ai consiglieri comunali di minoranza, non si comprende quale sia il problema, dal momento che il sindaco Luberto, correttamente all’ultimo consiglio comunale, ha comunicato di essere disponibile a concedere una stanza ogni qual volta venga richiesta, atteso che, ad oggi, vi sia l’impossibilità di indicarne una fissa.
In ultimo, ma non per ordine d’importanza, non posso non esprimere piena soddisfazione per la soluzione del vexata questio medico di famiglia. Sono stati mesi di tensione e di apprensione e, ovunque, il sindaco in prima persona insieme a tutta l’amministrazione hanno spiegato e rappresentato alla cittadinanza la complessità del problema e le criticità da affrontare e che, nonostante fossero di competenza regionale, sono state affrontate dall’amministrazione comunale senza mai fare spalluccia. Anzi non c’è stata occasione, riunione istituzionale o incontro pubblico in cui il sindaco con veemenza e determinazione, non abbia sollevato il problema che oramai stava evolvendo in emergenza. Quindi con onestà ringrazio pubblicamente il sindaco e l’intera amministrazione per l’impegno posto in essere.
Ma poi apprendo con grande meraviglia, tipica delle favole, di un post su fb nel quale viene riportato testualmente: “Alcuni annunci del dottor Sanseverino, hanno contribuito a dare a Gassano un nuovo medico di famiglia”.
Allora un pensiero ad alta voce mi sovviene, ma se questi annunci sortiscono questo effetto, carissimo consigliere, devo chiederLe di annunciare diverse problematiche che attanagliano soprattutto la Basilicata, mi dica quando e dove.