Bilancio Alsia, sì dalla II Commissione consiliare. Rinviato al dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport il Piano di pubblica lettura 2012
La seconda Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale (Bilancio e Programmazione), riunitasi questa mattina, ha espresso parere favorevole a maggioranza sul Ddl concernente il Bilancio di previsione 2013 e quello pluriennale per il triennio 2013/2015 dell’Alsia (Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura). Hanno votato a favore oltre al presidente Gaudiano (Gm), i consiglieri Restaino (Pd), Romaniello (Sel), Mollica (Udc) e Scaglione (Pu); contrario il consigliere Giordano (Pdl).
Prima del voto era stato audito il dott. Andrea Freschi, commissario straordinario dell’Alsia, che ha illustrato il documento contabile mettendone in luce criticità e pregi.
“Si tratta – ha detto Freschi – di un atto obbligatorio e non derogabile, strumento fondamentale dell’Agenzia che da molto tempo è in gestione commissariale, in attesa di una riforma non ancora attuata. Un Bilancio molto consistente con partite in entrate e uscite di oltre 40 milioni di euro”. Il commissario ha poi fatto riferimento alla riduzione, pari al 20 per cento, dei trasferimenti della Regione e all’incorporazione, avvenuta all’inizio dell’anno, del ramo di azienda dell’Agrobios. “Allocazioni finanziarie che – ha sottolineato – riescono a far fronte solo agli stipendi (8,8 mln di euro)”. Altra criticità affrontata dal commissario straordinario, la precarietà dei circa 48 lavoratori i cui contratti sono in scadenza. Per quanto concerne le positività, Freschi ha parlato dei progetti in cantiere soprattutto in materia di biotecnologie che “fanno configurare eccellenti prospettive”.
Successivamente l’organismo consiliare ha deciso di rinviare al dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, il Piano di pubblica lettura 2012 affinché venga eventualmente riproposto con l’indicazione della indifferibilità ed urgenza dell’atto.
Ai lavori della Commissione hanno partecipato oltre al presidente Gaudiano (Gm), i consiglieri Restaino (Pd), Rosa e Navazio (Gm), Giordano (Pdl), Romaniello (Sel), Mollica (Udc), Scaglione (Pu), Vita (Psi) e Autilio (Idv).