Il consigliere comunale Angelo Montemurro, presidente della commissione bilancio, fa il punto sul lavoro svolto in vista della discussione del bilancio 2016 e del bilancio di previsione 2016-2018 prevista in mattinata in occasione della seduta straordinaria del consiglio comunale di Matera.
Di seguito la nota integrale
Bilancio preventivo 2016.
Consegnato ai posteri ed alla giustizia amministrativa il giudizio sulla corretta o meno applicazione delle maggiorazioni tariffarie inserite nel bilanciodell’anno 2015, sabato 30 aprile ci accingiamo, in consiglio comunale a discuteredel bilancio preventivo 2016, del piano delle alienazioni e del bilancio pluriennale 2016-2018.
Il bilancio preventivo del comune è l’atto più importante che il consiglio comunale di una città approva in quanto, lo stesso, rappresenta il manifesto politico di una coalizione, detta le linee guida della maggioranza di governo e stabilisce le rotte verso cui la nave solcherà i mari.
Quest’anno, per la prima volta, abbiamo, nel corso della commissione bilancio, audito tutti gli assessori dai quali abbiamo appreso le linee guide delle attività da perseguire nell’anno corrente.
Come presidente della competente commissione vorrei ringraziare tutti i componenti della Giunta Comunale che hanno aderito a questa innovativa procedura di partecipazione attiva sia per la disponibilità che per la solerzia con la quale hanno risposto all’invito a loro rivolto.
Cionondimeno occorre sottolineare e spero sia chiaro a tutti che questo bilancio preventivo è il bilancio dell’amministrazione De Ruggeri, senza se e senza ma. Senza ricorrere ai soliti ritornelli di ciò che le precedenti amministrazioni hanno fatto o che potevano fare.
Rompete gli indugi quindi… Siate protagonisti del vostro bilancio enon spettatori di quelli precedenti.
Durante il corso delle audizioni sono emersi dubbi, perplessità ma anche proposte e suggerimenti che spero l’amministrazione voglia prendere in considerazione per poter cucire su misura il vestito alla città che rapidamente cambia lunghezza, larghezza ed altezza.
Si sono affrontati temi spinosi come i costi di gestione della metropolitana, la mancata introduzione della tassa di ingresso per gli autobus ed i camper, la preoccupazione di un ipotetico innalzamento incontrollato dei costi del ciclo dei rifiuti, l’alienazione di alcuni immobili di valore storico, la mancanza di programmazione per l’efficientamento energetico, la mancanza di aree di sosta adeguate.
Si è aperta una discussione foriera di spunti e riflessioni non sempre convergenti. Vedremo se gli obiettivi che l’amministrazione persegue saranno raggiunti!
Angelo Montemurro