Il Consigliere comunale della lista civica Matera Lab, Carlo Antezza, con una nota inviata alla nostra redazione traccia un bilancio del lavoro svolto alla guida della Commissione che si è occupata di Polizia municipale, mobilità e traffico, sicurezza stradale, controllo viabilità, ambiente, edilizia e commercio, protezione civile, personale e formazione. Di seguito la nota integrale.
Nel corso dell’attività della Commissione da me presieduta (Polizia municipale, mobilità e traffico, sicurezza stradale, controllo viabilità, ambiente, edilizia e commercio, protezione civile, personale e formazione) numerosi sono stati i temi su quali il lavoro collegiale dei componenti ha consentito di ottenere obiettivi importanti per la macchina amministrativa e per la comunità.
E’ stata un’esperienza che ha offerto a tutti noi un’occasione di confronto costante e proficuo, concentrato su aspetti strategici come ad esempio il regolamento di Polizia urbana o l’attività svolta per giungere alla predisposizione del Regolamento del Corpo di Polizia o a quello per prestazioni in conto terzi e per la rimozione forzata.
Ogni seduta ha aperto dibattiti e riflessioni che si sono poi concretizzati in atti operativi come accaduto, in particolare con il Piano di Protezione civile che fa di Matera una città nella quale il tema della sicurezza della comunità rappresenta un elemento di straordinaria importanza.
Il Piano, che contempla tutte le procedure da mettere in atto in caso di emergenza o calamità naturale, ha dato voce ad un lavoro collegiale nel quale sono state prese in considerazione tutte le esigenze, a cominciare da quelle dei cittadini. In questo caso, in particolare, sento con orgoglio la responsabilità assunta per aver presieduto la Commissione.
Lascio il mio incarico con la consapevolezza di aver contribuito a completare un tassello importante dell’impegno amministrativo che proseguirò in consiglio comunale, ringraziando tutti i componenti che hanno condiviso con me giorni e ore di discussione con impegno e convinzione. A chi mi succede, auguro buon lavoro sempre all’insegna della partecipazione collegiale per fare in modo che la nostra città cresca ancora.
Lug 12