Gli organismi consiliari, presieduti dai consiglieri Aliandro (Fi), Cifarelli (Pd) e Giorgetti (Gruppo Misto), hanno licenziato a maggioranza, per gli ambiti di rispettiva competenza, i tre provvedimenti all’ordine del giorno
Seduta congiunta delle Commissioni consiliari prima ‘Affari istituzionali’, terza ‘Attività produttive, Territorio, Ambiente’ e quarta‘Politica sociale’. Gli organismi consiliari, convocati dai rispettivi presidenti Aliandro (Fi), Cifarelli (Pd) e Giorgetti (Gruppo Misto), si sono riuniti questa mattina, presso l’aula del Parlamentino del Consiglio regionale, in via Verrastro, dopo le sessioni della prima e della seconda Commissione.
I lavori hanno riguardato la continuazione della discussione, nell’ambito delle specifiche competenze, sull’atto n. 379/2023 “Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2024/2026”e sui Disegni di legge n. 164/2023 “Legge di Stabilità regionale 2024” e n. 165/2023 “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026”.
La prima Commissione, dopo l’esame dei vari articoli, ha approvato a maggioranza i tre provvedimenti. Hanno espresso voto favorevole per i rispettivi punti all’ordine del giorno i consiglieri regionali Aliandro (Fi), Baldassarre (Idea), Coviello (FdI), Giorgetti (Gruppo Misto). Voto contrario dal consigliere Cifarelli (Pd).
L’esame è proseguito in terza Commissione. Il consigliere Braia ha presentato due emendamenti al Disegno di legge n. 164/2023 “Legge di Stabilità regionale 2024”;il primo concernentei“Contributi alle Cooperative edilizie”, finalizzato – come viene precisato nella relativa relazione – a “portare a conclusione l’iter di assegnazione dei contributi in conto capitale spettanti alle Cooperative edilizie, nonché a dare attuazione all’ordine del giorno avente ad oggetto il Contributo alle Cooperative edilizie già oggetto di scorrimento” e il secondo si riferisce al “Sostegno alle famiglie sgomberate”, che – come è specificato nella relazione – è diretto a “sostenere il disagio delle famiglie sgomberate a seguito di situazioni di dissesto, movimenti franosi o di instabilità degli alloggi nei Comuni di Irsina, Maratea e Pomarico, con il riconoscimento di un aiuto per la sistemazione locativa temporanea”.Sui due emendamenti non c’è stata alcuna votazione poiché sono stati rimandati alla valutazione della seconda Commissione.
I lavori della terza Commissione hanno portato a licenziare a maggioranza i tre provvedimenti. Hanno votato a favore i consiglieri regionali Aliandro (Fi), Baldassarre (Idea), Coviello (FdI), Giorgetti (Gruppo Misto). Il consigliere Braia si è astenuto, voto contrario da parte del consigliere Cifarelli (Pd).
Infine la disamina dei punti all’ordine del giorno, per gli aspetti di merito, è stata portata avanti in quarta Commissione che ha provveduto ad approvare a maggioranza i tre provvedimenti. Hanno espresso voto favorevole i consiglieri regionali Baldassarre (Idea), Bellettieri (Fi), Coviello (FdI), Giorgetti (Gruppo Misto). Voto contrario da parte dei consiglieri Cifarelli (Pd) e Perrino (M5s).