Approvati, oggi, in seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione), presieduta da Miranda Castelgrande (Pd), il bilancio di previsione 2017 e pluriennale 2017-2019 e l’assestamento di bilancio 2016 dell’Apt. Hanno votato favorevolmente i consiglieri Miranda Castelgrande, Giuzio e Polese (Pd), Bradascio (Pp) e Pace (Gm); contrario il consigliere Rosa (Lb-Fdi).
Prima del voto era stato audito il direttore generale dell’Apt, Mariano Schiavone che ha illustrato il Piano delle attività dell’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata e il bilancio di previsione 2017. “Le entrate effettive iniziali per il 2017 – ha spiegato Schiavone – corrispondono a circa 5,6 mln di euro e derivano principalmente da finanziamento regionale ordinario (2,75 mln di euro, di cui 2,6 mln per il funzionamento della struttura e 150 mila euro per i contributi in materia di turismo sociale), finanziamento regionale per le attività di comunicazione e marketing 2016 (2,37 mln quale quota non impegnata e rinviata a valere sul 2017) e dall’utilizzo del fondo pluriennale vincolato (33 mila euro). Entro la fine dell’anno si attende il trasferimento di ulteriori risorse aggiuntive e presumibilmente con il bilancio di assestamento prevediamo circa 10 mln di euro”. Schiavone ha poi fatto il punto sulle principali attività previste dal Piano turistico regionale che si articola su quattro linee di azione: innovazione e integrazione dell’offerta turistica, crescita della competitività del sistema turistico, sviluppo marketing per aumentare l’attrattività e azioni di governance condivise e partecipate. Tra le azioni messe in campo ha segnalato quelle riguardanti l’Expo dell’artigianato e del design della Basilicata, le attività di formazione e sensibilizzazione dei soggetti del sistema turistico regionale con il coinvolgimento delle scuole della regione, la partecipazione alle principali borse e fiere turistiche, l’organizzazione di un evento culturale dedicato alla Basilicata alla “Milanesiana”. Per quanto concerne le azioni di governance condivise e partecipate, Schiavone ha sottolineato l’importanza dell’intesa tra Apt, Puglia promozione, Fondazione Matera 2019 e Aeroporti di Puglia. “Un’azione – ha detto – con la quale si intende rafforzare il posizionamento del brand Basilicata collegandosi agli aeroporti della Puglia che costituiscono il punto di approdo privilegiato dei turisti che intendono raggiungere Matera”. “Altro accordo strategico è quello inerente la collaborazione con due grandi città, Milano e Palermo, che segnano idealmente i confini Nord e Sud del nostro Paese”.
Nel dibattito successivo il consigliere Rosa nel constatare che le risorse attribuite all’Apt rispetto agli anni passati non sono aumentate, ha posto l’accento sull’importanza dell’evento “Matera-Basilicata 2019”. “Bisogna credere in questo evento e fare delle scelte. La Regione Basilicata per la partecipazione all’Expo di Milano ha investito oltre 3 milioni di euro. L’evento che porterà la Basilicata al centro dell’attenzione europea nel 2019 ha bisogno di molte più risorse e la promozione turistica portata avanti dall’Apt è strategica”.
Il consigliere Pace nel far riferimento al trend positivo sulle presenze turistiche in Basilicata ha plaudito al lavoro svolto sinora dall’Agenzia e ha ribadito che “la classe politica deve essere all’altezza della sfida che l’attende nel 2019 e che occorre mettere in campo tutte le sinergie possibili per presentare e promuovere al meglio la Basilicata”. “Se perdiamo questa occasione – ha proseguito – questa classe dirigente avrà perso la più grande partita che sta giocando ed è per questa ragione che il bilancio dell’Apt mi convince. Ora devono convincere le scelte politiche e gli investimenti conseguenti”. Il consigliere Miranda Castelgrande nel condividere le riflessioni dei colleghi Rosa e Pace e nel rimarcare le azioni di sostegno finanziario della Giunta regionale all’Agenzia ha precisato che “occorre una inversione di rotta: una volta condiviso il piano di promozione turistica predisposto dall’Apt, bisogna mettere in atto ogni sforzo possibile per reperire le risorse finanziarie necessarie”.
Successivamente l’organismo consiliare ha approvato, con i voti favorevoli di Miranda Castelgrande, Giuzio e Bradascio, il bilancio di previsione 2017 e pluriennale 2017-2019 dell’Ente di gestione del Parco archeologico storico naturale delle Chiese Rupestri del Materano. Ad illustrare i documenti contabili il direttore Enrico Luigi De Capua il quale ha precisato che nell’anno 2017 si completeranno i lavori già finanziati e in particolare quelli relativi alla sentieristica (350mila euro) e al progetto “Conservation of the last italianpeninsularpopulation of TetraxTetrax” (52.400,00 euro a valere sui finanziamenti previsti dal programma comunitario Life+ Natura & Biodiversità 2012). Parte del contributo ordinario della Regione Basilicata che per il 2017 è pari a 450 mila euro, è destinato alla realizzazione di opere di restauro e riqualificazione dei beni ambientali, chiese e complessi rupestri (80 mila euro).
Licenziato a maggioranza anche il bilancio di previsione 2017 e pluriennale 2017-2019 del Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Hanno votato a favore i consiglieri Miranda Castelgrande, Polese, Giuzio e Bradascio; contrari i consiglieri Rosa e Napoli. Sull’argomento è stato audito il direttore Marco De Lorenzo che ha puntato l’obiettivo soprattutto sui danni da fauna selvatica alle aziende agricole ricadenti nell’area parco che per le annualità 2013, 2014, 2015 e 2016 ammontano complessivamente a circa 230 mila euro.
All’esame della seconda Commissione anche una serie di proposte di legge per le quali non si è proceduti al voto in quanto si è in attesa di acquisire la relazione tecnico-finanziaria da parte dei proponenti e il parere del Ctvf (Comitato tecnico di valutazione finanziaria). Programmata, inoltre, l’audizione del direttore generale del dipartimento Presidenza, Vito Marsico per individuare in maniera precisa la disponibilità finanziaria per le annualità 2018 e 2019. Si tratta delle proposte di legge “Decarbonizzazione e politiche regionali sui cambiamenti climatici” (d’iniziativa dei consiglieri Cifarelli e Robortella); “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni” (d’iniziativa dei consiglieri Cifarelli, Romaniello e Pietrantuono); “Riconoscimento della fibromialgia e della encefalomielite mialgica benigna quali patologie rare” (d’iniziativa del consigliere Rosa); “Disposizioni per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e la piena accessibilità delle persone sorde alla vita collettiva” (d’iniziativa del consigliere Napoli); “Istituzione della banca del latte umano donato della Basilicata” (d’iniziativa dei consiglieri Polese, Cifarelli e Giuzio); “Tutela delle famiglie monoparentali, dei coniugi separati o divorziati, in condizione disagio economico e sociale” (d’iniziativa dei consiglieri Romaniello, Robortella e Spada).
Erano presenti ai lavori della Commissione oltre al consigliere Miranda Castelgrande (Pd)
che ne ha assunto la presidenza, anche i consiglieri Polese e Giuzio (Pd), Bradascio (Pp), Pace (Gm), Rosa (Lb-Fdi) e Napoli (Pdl-Fi).