Gianfranco Blasi, segretario regionale di Grande Sud Basilicata esprime in una nota un ringraziamento pubblico al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il discorso diffuso in occasione della festa dell’Unità nazionale celebrata domenica 17 marzo. Di seguito la nota integrale.
Blasi (Grande Sud): “Grazie Napolitano, Presidente meridionale, statista meridionalista”
Sulla questione Mezzogiorno è calato un silenzio di piombo.
La politica avanza a strappi, lacerata da contrapposizioni violente. Lotte fra poteri e fra generazioni, oligarchie di retroguardia e profondi cambiamenti culturali.
In tutto questo, delle estreme difficoltà strutturali del Sud non si parla. Abbiamo provato a farlo prima del voto, ma siamo stati “cannibalizzati” dai mass – media, da grillismo e berlusconismo, dai tormenti di Bersani e da una campagna elettorale tutta web e televisione, strangolata dal “porcellum”, che riduce gli spazi di democrazia. Si è fatto una fatica enorme ad incontrare fisicamente gli elettori. Una legge che priva i territori di rappresentanza e danneggia soprattutto il Sud.
Per fortuna Napolitano nella festa nazionale di domenica scorsa ha voluto portare l’attenzione sui temi dello squilibrio sociale ed economico, sulla mancanza di coesione nazionale. Per fortuna il Presidente della Repubblica ha posto l’accento critico sul Mezzogiorno e sul disagio socio-economico, sulle povertà che stanno emergendo e provocando nuovi gap, nuovo divario.
Noi, che portiamo il nome Sud nel nostro simbolo, siamo grati al Presidente Napolitano per aver riproposto una questione antica, cruciale e drammaticamente attuale.
Gianfranco Blasi, segretario regionale di Grande Sud Basilicata