Il materano Valentino Blasone commenta le nomine del Cda della Fondazione Matera-Basilicata 2019 per le cariche di presidente e vice presidente, assegnate rispettivamente a Salvatore Adduce ed Angelo Tortorelli. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione
Blasone: “È arrivato il circo: la Fondazione Matera Basilicata 2019. Domatori giocolieri e clown vari”.
Quando ero ragazzino, in prossimità delle feste natalizie e pasquali, era solito arrivare in città il circo.
Si proprio quello fatto con la grande tenda colorata a strisce, gli animali, i giocolieri, gli equilibristi, i clown.
Si posizionava solitamente all’incrocio di via Cappelluti e l’allora appena accennata via Macamarda.
Noi ragazzini accoravamo festanti a vedere gli animali, i leoni, le scimmie, gli elefanti.
E poi cercavamo di entrare nel tendone ed assistere allo spettacolo. Che entusiasmo, che gioia!
Oggi a Potenza, alla corte di sua maestà (è molto probabile ancora per poco) il presidente Pittella, una pletora di vassalli, valvassori, valvassini, ha eletto presidente della fondazione Matera Basilicata 2019, il signor Salvatore Adduce, già senatore della repubblica, già sindaco della nostra città e democraticamente sconfitto alle ultime elezioni.
Si, perché nella nostra città, nella nostra regione, chi non riceve più fiducia e mandato da parte degli elettori, viene invece premiato dal sistema imperante del do ut des, che tutto è tranne assimilabile al principio di democrazia, cultura del bene comune, amore per cosa pubblica.
Senza nulla togliere alla rispettabilità delle persone coinvolte, tale vicenda è realmente inenarrabile ed indice di una assoluta noncuranza delle aspettative della città intera, come peraltro centinaia di persone hanno enunciato durante l’ultima manifestazione pubblica dello scorso 10 marzo.
Matera è già ora mortificata e viene mortificata ogni giorno di più, viene spogliata della sua dignità in quanto si usa il suo nome per affari di parte.
Avevo nei giorni scorsi auspicato, proprio per rilanciare la fiducia nella Fondazione e nel progetto Matera2019, oggi ai minimi storici, la nomina di una persona delle arti e delle scienze, fra le tante possibili, che hanno dato e danno lustro alla nostra comunità.
La politica invece, questa becera politica, ha per contro ritenuto legittimo continuare ad offendere una città intera cooptando a sé tale ruolo.
Tutto questo è inaccettabile e scava un fossato ormai irrecuperabile fra l’anima della città che tanto ha a cuore il progetto Matera2019 e la Fondazione, ovvero il club di pochi amici e degli amici degli amici.
Fossi al posto del già senatore Adduce e soprattutto ex sindaco di Matera sconfitto e non più rieletto, non avrei un attimo di esitazione nel rinunciare immediatamente a questa nomina che è, senza termini, offensiva.
Ma so bene che questi sogni, negli spettacoli al circo, non si avverano mai.
Valentino Blasone
Nella foto la satira di Sergio Laterza con le dimissioni del presidente pro-tempore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Aurelia Sole e la “profezia” sul suo successore già pubblicata su SassiLive.it nella rubrica “W la Trottola” e una versione personalizzata del nuovo logo di Matera 2019 con il claim “Open Circus” dedicata alla nomina del presidente Salvatore Adduce
E’ un vero schifo, c’e’ solo da vergognarsi. Svegliamoci prima del disastro totale
Caro Mingo, siamo già al disastro totale !! Matera 2019 sarà un flop totale e subito dopo ci sarà un tutti contro tutti per cercare i responsabili di questo fallimento annunciato e inizierà lo sport più praticato in Italia: lo scaricabarile !!