Bolognetti (Radicali Lucani): Pittella il “cinese”: Che spettacolo indecente! Di seguito la nota inviata da Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani, già consigliere nazionale dei “Club Pannella”, iscritto all’ODG Basilicata.
Qualche opportuna domanda al Presidente Pittella. Illustrissimo, quando hai incontrato la delegazione cinese, oltre a selfie e foto di ordinanza, hai anche chiesto dello stato della democrazia in Cina? Avendoti visto all’opera, consentimi di dubitarne e non volermene. Vorrei ricordare a te e a Calenda che Xi non è meglio di Putin, anzi. Vorrei ricordarvi Taiwan; vorrei ricordarvi dei giornalisti e dissidenti che scompaiono. Vorrei ricordarvi di Liao Yiwu. Sarebbe inutile. Del resto, quando il sottoscritto scendeva in piazza contro il regime di Putin, i leader dell’italico settantennio correvano ad abbracciarlo. Inutile ricordare a degli ipocriti il poema “Massacro” o la persecuzione degli Uiguri. Inutile ricordare a quelli delle prese di posizione del kamasutra della partitocrazia che il tetragono imperialismo cinese rappresenta un pericolo per la democrazia. Che dire? Volete che gente fasulla, come una moneta da 4 euro, scenda in piazza per la democrazia in Cina? O che chiedano sanzioni per quanto avvenuto ad Hong Kong? Sono penosi e pietosi e sanno inseguire solo il tema del giorno, il dato di cronaca. Sì, mi fate pena con la vostra ipocrisia. Una sola cosa sapete far bene: contare i voti come si contano i capi di bestiame o le figurine panini.
Riporto a chiusura di questa mia breve riflessione, l’incipit del sopra citato poema “Massacro”, scritto dall’esule cinese Liao Yuwu: “E un altro tipo di massacro avviene nel cuore dell’utopia. Il primo ministro prende un raffreddore, e il popolo deve tossire; si dichiara la legge marziale più e più volte. La macchina senza denti dello Stato rotola verso coloro che hanno il coraggio di resistere alla malattia”.
Quanto a coloro che mi parlano di “amicizia”, mi limito a ricordare un saggio detto latino: “Amicus Plato, sed magis amica veritas”.