Matera Cambia! saluta con entusiasmo e felicità il successo elettorale che molti movimenti civici (su tutti, il Movimento Cinque Stelle) hanno riportato nelle appena trascorse elezioni mministrative. Finalmente qualcosa sta davvero cambiando: la disfatta è totale per il Popolo della Libertà; ma se Berlusconi e Alfano piangono, certo non ridono il Partito Democratico né la variopinta carovana dipietrista dei partiti della cosiddetta “sinistra”.
E’ suonata la campanella dell’ultimo giro per la classe politica che ha sfasciato l’Italia, mandando sul lastrico gli italiani onesti e laboriosi.
Stanchi degli intollerabili privilegi e delle vere e proprie ruberie di un sistema partititico che da decenni tiene in ostaggio lo Stato e la cosa pubblica, tantissimi cittadini hanno premiato i veri movimenti civici, capaci di proporre programmi e persone serie, oneste, credibili.
Dinanzi alla scandalosa ed irreversibile crisi morale dei partiti attuali, gli italiani stanno finalmente comprendendo che l’unica via di uscita dalla palude della corruzione e dalla crisi è il civismo inteso come valorizzazione della partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica ed al governo del paese. Emblematico il caso di Avigliana, il maggiore centro della Val di Susa, dove una lista civica NoTav della giunta uscente ha clamorosamente battuto una squallida coalizione di grandi partiti pro-TAV, PD e PDL insieme, nella lista “Grande Avigliana” promossa da Fassino, Bersani e il PDL piemontese.
Insomma, i cittadini stanno per riprendersi il proprio paese, le proprie risorse sottraendole alla famelicità dei cacicchi e delle tribù familiari che compongono i partiti, e la Basilicata ne è un evidente esempio.
Non c’è dubbio che l’exploit del Movimento 5 Stelle abbia aperto una nuova stagione politica di
protagonismo civico che, ne siamo certi, spazzerà via le cariatidi e i famigli che occupano il PD, come PDL, l’IDV, SEL e il variegato cespugliame annesso.
La riscossa è solo all’inizio: e Matera, che già alle amministrative di due anni ha anticipato la tendenza nazionale premiando con oltre il 10% le formazioni civiche “vere”, non può e non deve restare fuori da questo processo di liberazione nazionale dall’oppressione della partitocrazia. Matera Cambia! continuerà nel suo impegno e nella sua lotta, democratica e non violenta, contro un sistema di partiti e contro una casta di privilegiati che ha dilapidato enormi risorse pubbliche e ci ha portato alla deriva.
Il futuro è cominciato ieri con la vittoria dei cittadini liberi ed onesti.
Matera Cambia!
non comprendo quali erano le liste civiche vere e quali le false……magari mi fareste capire…..
mah…scudetto alla juventus…esulta l’inter…o siete tutti grillini?
Ahahaha altro che vere liste civiche, questo è un proprio un assalto al carro dei vincitori, atteggiamento degno di una vecchia politica. Questa sviolinata fatta al movimento 5 stelle da parte di Matera Cambia non ha assolutamente senso se non quello di approfittare del successo di altri, vorrei ricordare che alle scorse elezioni i due movimenti hanno scelto di correre in modo separato. I partiti sono morti, ma voi non siete diversi da loro.
Il successo del movimento 5 stelle al nord, ha solo dimostrato che al sud siamo bravi solo a lamentarci, ma nel segreto delle urne siamo attenti a difendere i nostri rapporti clientelari , parente, l’amico , l’amico dell’amico.
Quando Culturalmente saremo pronti a prendere il mano il nostro futuro, il movimento sara la testa di ariete anche al sud per cacciare via questa classe politica , burocratica, che sono 50 anni che ci toglie la libertà e la nostra dignità, siamo costretti a chiedere piaceri, raccomandazioni ecc. Il movimento siamo noi tutti, spero vivamente che non diventi come gli altri partiti. Solo partecipando, solo proponendo, solo agendo possiamo cambiare il nostro futuro e dei nostri figli. IL movimento non promette il posto, la raccomandazioni ma impegno civile di tutti, nel rispetto delle leggi e dell’uguaglianza fra tutti i cittadini
concordo
” . . . la politica ha sfasciato l’Italia . . ” questo è verissimo, ma voi delle civiche siete i nuovi predoni che la polverizzeranno. Siamo stufi di tutti.
ben detto
Opportunisti, leccac*li, partiti, finti civilisti, …. andate tutti a casa
Ma non era più giusto far commentare questo successo al movimento 5 stelle di Matera anzichè a questa lista civica che non c’entra nulla con il m5stelle di Beppe Grillo?
“MATERA CAMBIA” – Chi siete? Che rapporto avete con MOVIMENTO 5 STELLE? Cosa c’è da esultare per un movimento che non vi appartiene?
per saperlo non ci resta che aspettare le prossime elezioni comunali!!!
queste fantomatiche associazioni costituite da uno o massimo due persone sono imprevedibili…di comunicato stampa in comunicato stampa possiamo solo immaginarne la traiettoria
del resto hanno ottimi esempi da seguire in consiglio comunale…la guerra dei comunicati è sempre aperta…vero totomanuellopedicinibenedetto???
sarebbe interessante sapere da 5stelle come hanno letto e interpretato questo comunicato, se lo facessero pubblicamente non sarebbe male, sono o non sono per la trasparenza…ITALIANIIIIII!!!
Andrea, Andrea…. In molti non c’è voglia di fare la guerra dei comunicati, ma più semplicemente il desiderio di provare a informare la gente su quello che accade. Esiste uno strumento più efficace che puoi suggerire? E’ facile criticare.. Non e’ facile essere sempre dentro la notizia. Credi che i consiglieri comunali, soprattutto quelli di minoranza, vengano informati di tutte le scelte assunte dalla Giunta che, di fatto, governa questa città ? Ci sono tante verità, ma una e’ indiscutibile: anche in consiglio ci sono persone per bene (magari poche, ma ci sono !!) che provano a portare un contributo vero e disinteressato alla città. Il qualunquismo non può giustificare tutte le critiche: ricorda che ogni società civile ha “bisogno” di qualcuno che la guidi. Altrimenti regnerebbe l’anarchia. Allora il problema e’ scegliere le persone giuste. Bisogna imparare a essere liberi nella scelta dei candidati. E mi sembra che la nostra Regione non sia ancora pronta: non si fa altro che criticare tutto e tutti, non si fa altro che dire che tutti sono ladri ma poi, quando si vota, si finisce con il preferire sempre i soliti partiti. Bisogna avere il coraggio di far seguirei fatti alle parole, diamoci da fare, siamo ancora in tempo…
visto che noi agricoltori liberi non siamo quando votiamo e non lo siete voi quando venite eletti meglio l’ANARCHIA
quando la scelta è ricaduta non sui soliti partiti ci si è trovati in consiglio GENTE che è confluita nei soliti partiti per avere un posto qua o là, addirittura cambiando più volte partito, schieramento, casacca e altro
e non in questa giunta ma anche in quella prima e in quell’altra ancora e andando indietro di 50 anni!!!
questa è storia, la sfera di cristallo per prevedere il futuro non ce l’ho
noi siamo ancora in tempo? ahahahaha
VOI, che siete GIA LI, siete ancora in tempo per fare battaglia vera sulle questioni vere, sui soldi buttati e mangiati in giro per bandi e gare farsa anzichè denunciare il marciapiede rotto
quando arriverà il tornado sarà troppo tardi
Non vedo il motivo per cui accanirsi chi con Matera Cambia, chi con cinquestelle. Io seguo sia gli uni e gli altri e sinceramente penso che sono i pochi che si spendono gratuitamente per il bene della comunità, dando luce a tante di quelle porcherie che altrimenti sarebbero sconosciute ai cittadini. Il problema è sempre lo stesso: si critica chi fa o cerca di fare qualcosa per il bene della città e si vota chi pensa e fa solo i comodi suoi. Siamo e rimarremo agricoltori e soprattutto INVIDIOSI
a parte il fatto che usi l’essere “agricoltore” come offesa, e questo già ti qualifica, io ho criticato il tentativo di appropriarsi di una vittoria di altri
poi che ci siano quelli che si spendono (gratuitamente?) come dici tu per il bene della comunità, fosse così ti dico ben vengano
Purchè dietro non si nasconda solo la lotta per il posto in consiglio, l’assessorato o il posto in qualche ente
Di episodi in passato di gente brava a denunciare che poi ha preso per i fondelli i cittadini una volta eletti ce ne sono stati, e non pochi e dubito che non ce ne saranno più
per questo dico APRIAMO GLI OCCHI!
e poi era pura curiosità: cinquestelle che ne pensa di questo comunicato?
tante parole belle, ma mi dovete ancora spiegare come mai, ora “Matera cambia” decide di festeggiare la vittoria nazionale del movimento cinque stelle di beppe grillo. Alle scorse elezioni, il fallimento delle civiche è stato che non sono riuscite a superare i personalismi, preferendo correre ognuno per conto proprio.
A queste elezioni non hanno vinto i movimenti civici tutti, ha ottenuto qualche buon risultato, solo il movimento di Grillo che è molto diverso da Matera cambia e da altre liste civiche.
Anche la lista di Tosto è una lista civica, molto diversa pure lei dal movimento cinque stelle. Eppure loro hanno avuto l’onestà e la coerenza di non esultare per Grillo.
Questo comunicato stampa, sa tanto di assalto al cavallo dei vincitori.
Ma state tranquilli, a Matera, il movimento di grillo non potrà mai arrivare a percentuali interessanti, qui si vota solo per scambio di favori e per gli amici.
Quante amare verità Sandra! Soprattutto quando dici che il m5s non potrà mai arrivare a percentuali alte a Matera.. io credo nei materani o almeno vedo gli umori della gente quando faccio i banchetti in piazza e mi sembra che siano tutti stanchi di questo modo di fare politica.
Comunque se vi interessa, questo il commento del Movimento 5 stelle Basilicata ai risultati del Movimento 5 stelle: Il moVimento 5 stelle ha fatto BOOM. Abbiamo assistito per settimane a dibattiti televisivi, a volte scadenti, in cui degli pseudo giornalisti tentavano di mettere un freno al fenomeno Beppe Grillo, facendo finta che gli aderenti al moVimento non siano gente qualunque o normale, ma invasati pronti a mandare a quel paese tutto e tutti.
Abbiamo guardato telegiornali dove non si parlava che dei grillini e, solo in alcuni casi del moVimento.
Abbiamo subito e mandato giù i soliti e disgustosi epiteti demagogici, populisti, forcaioli, provocatori, di chi non sa far altro che usare il qualunquismo e i luoghi comuni per frenare un movimento che parte dal basso. Al nostro sindaco, addirittura, facciamo perdere la pazienza!
Giuliano Ferrara dichiarava lunedì in televisione che finché non avesse visto un sindaco a 5 stelle, non avrebbe creduto al BOOM del moVimento. Bene, ora abbiamo il nostro primo sindaco a Sarego, siamo in ballottaggio in 5 comuni e nei 20 capoluoghi in cui ci siamo presentati, abbiamo ottenuto in media l’8,2% dei voti. Da nostri calcoli, il M5S ha una media di 11,04% di voti diretti al sindaco e 8,99% di voti alla lista (per i comuni con meno di 15.000 abitanti c’è solo una percentuale perché il sistema di voto è differente).
Si tratta di un risultato storico che ci fa ben sperare per il futuro, nonostante al sud tiri un vento diverso. Nel mezzogiorno, ahimè, non riusciamo a scrollarci di dosso una cultura della rassegnazione, del clientelismo. Come moVimento 5 stelle Basilicata non promettiamo raccomandazioni, ma idee e progetti che per riuscire hanno bisogno di condivisione. Il nostro sforzo è maggiore di quello dei nostri amici al nord, vivendo questi in una realtà in cui il civismo è ben radicato. La nostra passione, il nostro desiderio, il nostro sogno è di lasciare un mondo migliore per i nostri figli: per questo la sfida che ci aspetta non è delle più facili.
Il moVimento 5 stelle sarà ora invaso da tutti quelli che vogliono arrampicarsi sul carro dei vincitori e da gente pronta a attivarsi, fomentata dai risultati delle amministrative. Vogliamo darvi un consiglio: non contattateci se non volete metterci la faccia; non contattateci se non volete fare qualche domanda scomoda a De Filippo; non contattateci se avete paura di ritorsioni e non volete stare ai banchetti in piazza.
Abbiamo bisogno di gente che si impegni, di progetti che vengano condivisi e non solo di dichiarazioni pubbliche, ma bensì di adesione alle nostre proposte, come parzialmente accaduto per Zero Privilegi. Non siamo i boys di nessuno, siamo persone che seguendo l’esempio di Beppe Grillo, scelgono in autonomia su cosa impegnarsi e quali argomenti trattare.
Per i cittadini, per i giornalisti, per i curiosi, per i disturbatori e per chiunque voglia cercare un confronto e farsi due chiacchiere senza le luci dei riflettori, saremo in piazza Vittorio Veneto a Matera tutti i sabato e domeniche dalle 18 alle 22 circa.
Oggi, più che mai, è bello essere nel movimento 5 stelle.
Un saluto a tutti.