A distanza di tre settimane dal boom del Movimento 5 Stelle che ha interessato anche la città di Matera, Enzo Di Pede, componente direzione cittadina del PD ha inviato una sintesi del suo intervento illustrato durante l’incontro promosso a Matera dalla direzione cittadina del PD.
Data la mancanza di volontà di cambiamento nelle persone, nei contenuti e nel far rispettare le elementari norme dettate dallo statuto del partito, manifestata nella direzione cittadina del Partito Democratico di Matera, da parte sia della segreteria che del Sindaco, per stimolare un dibattito che coinvolga iscritti, simpatizzanti e tutta la società civile invio sintesi del mio intervento tenuto nella direzione cittadina del PD.
In questo ultimo mese è accaduto tutto quello che per anni hanno predicato i sostenitori del grande fratello e della rete liquida. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno aperto la strada ad una forma di democrazia diretta o in tempo reale.
Io penso, che queste tematiche debbano essere affrontate ed approfondite nel prossimo congresso, che spero venga tenuto a breve. E’ da affrontare anche la mancanza di rapporto col vicinato e cioè con la gente, con la cosiddetta società civile.
Oggi soffermiamoci sul risultato che Grillo consegue a Matera 10.591 voti mentre nelle comunali del 2010 erano solo 1.766 e contemporaneamente il PD passa da 14.867 a 8.008 voti.
Insomma se Grillo prende più del 30% dei voti materani criticando la gestione Adduce ci sono dei problemi da risolvere?
Questo voto é il risultato del malessere dei cittadini, delle associazioni culturali e delle forze sociali che giudicano, nel loro insieme, fallimentare il comportamento del PD cittadino la cui responsabilità è inserita direttamente nella gestione della cosa pubblica cittadina. Non aspettiamo l’arrivo del periodo pasquale per fare le nostre pulizie, nel nostro piccolo, liberandoci da ciò che, agli occhi dei nostri concittadini, fa scandalo. Oggi desidero denunciare l’insufficienza di quanto ha fatto la segreteria cittadina che ha gestito la campagna elettorale con poche e tristissime iniziative andate per lo più deserte. Non ha saputo coinvolgere e mobilitare le forze sociali, è venuto meno l’estro e la fantasia, ma, soprattutto è venuta meno ogni credibilità di una classe dirigente senza passione politica e dedizione al “bene comune”. Colpevole di tradimento dei mandati elettorali ed invischiata nella gestione dei propri interessi.
Il nostro guaio è che oggi nessuno è più in grado di distinguere tra il ruolo del PD e quello dell’amministazione Comunale di Matera. Tra chi comanda nel partito locale e chi comanda in municipio!
E questo aggrava assai il giudizio di cui tutto il Pd deve farsi carico!
Le iniquità che il cittadino materano addebita a questa amministrazione è lungo. Ne cito alcune a titolo di esempio.
Il ruolo del Sindaco rispetto al governo dell’Ospedale Madonna delle Grazie, dove la meritocrazia sembra essere stata messa da parte. Su questo nessuna levata di scudi da parte del nostro primo cittadino che, fra l’altro, presiede la conferenza dei sindaci del materano, nessuna efficace presa di posizione da rilanciare da parte del suo pagatissimo Addetto Stampa.
Stesso disinteresse nei confronti degli operai della Ferrosud, costretti a spostare a mano i vagoni ristrutturati mentre il consorzio industriale è in tutt’altre faccende affaccendato, governato nella massima gaudente tranquillità, da un sempiterno commissario.
E i problemi non finiscono qui. C’è il problema dell’antenna collocata “abusivamente” e all’insaputa dell’Amministrazione Comunale, nei pressi di una struttura scolastica nel rione Agna, problema che è impossibile risolvere a quanto pare e che però ha portato migliaia di voti a grillo.
Ci sono i miasmi della discarica de La Martella, che danno il colpo di grazia al già grave disagio e abbandono del borgo, sui quali, dicono, il Sindaco nulla può. A La Martella il M5S è andato alla grande.
E che dire della “partecipazione democratica” condita da gustosi simposi per pochi intimi, allargato ai dipendenti delle soprintendenze ed agli studenti universitari di architettura dell’assessore all’urbanistica.
Tutta questa kermesse, nasconde il degrado nei Sassi, dove gli interventi anche semplici non vengono effettuati, dove esiste l’anarchia assoluta, dove l’arroganza, la prepotenza la fa da padrona. Occupazioni abusive di interi immobili. Dove manca il controllo del territorio, una stazione del comando vigili anche se, pur chiamati fanno finta di nulla, per non avere rogne o per paura.
L’assessore comunale alla cultura parla di industria turistico-culturale, ma se a Porta Pistola non si riesce nemmeno ad aprire un info point, anzi non si riesce ad avere nemmeno il possesso completo del convento di santa lucia ed agata vecchia.
Ma come dicevo la lista è purtroppo lunga. Ciò che è certo e che ciascuno di questi problemi irrisolti ha aggiunto centinaia di voti al bottino di Grillo che perciò ha decuplicato i suoi consensi a Matera.
Finiamola con questi grandi strateghi dell’autolesionismo.
Io non ho paura di confrontarmi! Io la politica la faccio per passione non per interesse!
Apriamo le finestre e facciamo cambiare aria, non perdiamo questa occasione, facendolo esclusivamente per il bene della nostra città che più che mai ora ne ha tanto bisogno.
Enzo Di Pede, componente direzione cittadina del PD.
DC: NUOVO MOVIMENTO CICCHETTI-SINGETTA “FUORI TEMPO MASSIMO”
Riportiamo di seguito la dichiarazione di Giuseppe Potenza (DC-Libertas Basilicatsa) sul nuovo movimento promosso dai consiglieri regionali Enrico Mazzeo Cicchetti ed Alessandro Singetta,
Il pur nobile tentativo dei consiglieri regionali Enrico Mazzeo Cicchetti ed Alessandro Singetta, attraverso un ennesimo movimento-partitino locale, di “promuovere il ritorno al primato della politica”, che evidentemente, almeno sinora, gli stessi non hanno “promosso”, mi pare, avvenga fuori tempo massimo. Innanzitutto, non si tiene in alcuna considerazione la “lezione” del voto del 24 e 25 febbraio che, con chiarezza, ha affermato che non c’è più spazio per partitini-movimenti, al punto che dopo decenni di affollamento di sigle si è semplificata la composizione dei gruppi parlamentari. A parte il Movimento Cinque Stelle, di cui si è detto e scritto già tanto, gli elettori (con rarissime eccezioni come il Cd nel Centro sinistra e Fratelli d’Italia nel centrodestra) non sono cascati nel tranello di nuove formazioni politiche, quali “specchietto per le allodole”. Il caso a noi più vicino è quello dei Popolari Uniti usciti dal voto con le “ossa rotte” e con la fine di ogni velleitario sogno autonomistico. Sarebbe da autolesionisti pensare di ripetere quella esperienza elettorale, pur potendo contare su voti-consensi nella città di Potenza che, è bene aprire gli occhi, sono ridotti rispetto alle preferenze ottenute con le regionali 2010, al punto che al massimo possono esprimere un consigliere comunale.
Siamo comunque in attesa di conoscere nel dettaglio idee, programmi, progetti del Movimento Cicchetti-Singetta, anche se la collocazione è già nota, al fianco del Pd, di cui si condivide gran parte della strategia politica e persino una parte della denominazione. A questo punto mi viene spontaneo un interrogativo: dopo aver fatto campagna elettorale per il Pd e non per il Centro Democratico, contenitore autonomo (senza tra l’altro una spiegazione politica plausibile), perché i due consiglieri regionali intendono realizzarsi il proprio partitino? Una domanda che, dopo i ripetuti e numerosi trasformismi (cambi di casacca) avvenuti dall’inizio di questa legislatura regionale, trova fondamento nell’attuale fase che precede la composizione della nuova giunta regionale. Un sospetto che in politica ha un significato preciso e che, a breve, sarà smontato o confermato.
Dunque, il bisogno, la voglia, la necessità di un cambiamento si sono espressi con chiarezza nelle cabine elettorali e non certo per incoraggiare nuovi contenitori politici con vecchi esponenti. Tutt’altro: semplificare il quadro politico oggi è un’esigenza non più esorcizzabile. Spetta ai partiti “tradizionali” innovarsi con i nuovi gruppi dirigenti perché le emergenze di cui si è parlato in campagna elettorale, disoccupazione, servizi sanitari e sociali, sostegno alle famiglie, equità fiscale, lotta alla corruzione, taglio dei privilegi non possono più aspettare.
È fondamentale che si creino le condizioni affinché da subito si faccia una “agenda” nazionale e regionale che nei prossimi mesi affronti in modo trasparente e puntuale alcuni punti, perché non c’è tempo da perdere. E su questa agenda si crei una alleanza tra cittadini, partiti chiamati a dare risposte di governabilità nazionale e locale ed istituzioni.
c’è molto di più ma aveteèperso anche la capacità di fare analisi.
Confermo pio abiusi.
Non riescono neanche a valutare bene tutto quello che sta succedendo xchè ragionano sempre dal loro punto di vista e non da quello dei cittadini.
AHAHAHAH comnq è bellissima la frase finale “la politica la faccio per passione non per interesse” non riesco a non ridere.
Andate a casa per favore….state distruggendo una città bellissima come Matera!!
Riportate nel suo Paese il vostro Sindaco ….
per ale e nonsuddito dicono a Matera che è meglio tenere na putten innonz ollitt e la ciallddar là caccè allory, meditate e invece di nascondervi dietro un dito e criticare sempre proponete, ma non le solite menate del cavolo. buongiorno
Per il “Sig. ” Di Pede:
EDUCAZIONE alla lettera E del vocabolario…
Ora la colpa e nostra che non proponiamo non vostra e della vostra inettitudine…..siete uomini senza vergogna e pudore
Quest’uomo era quello che pochi mesi fa mi attaccò su sassi live proprio per le mie aspre critiche che feci agli esponenti del pd materano….accusandomi di non poter parlare in quanto con i miei 26 anni puzzò ancora di latte…..ha proprio ragione grillo….SIETE MORTI CHE CAMMINANO…E SARETE SPAZZATI VIA,ANCHE SE ORA CERCATE DI SCIMMIOTTARE DEI CAMBIAMENTI CHE VOI PER PRIMI NON AVETE VOLUTO,sicuri e boriosi di stravincere le elezioni…..andate a casa
e che dire degli affari e delle spartizioni dei terreni edificabili? Nonostante l’eccesso di offerta si continua a cementificare senza sosta ed a destinare aree verdi rientranti nelle zone grigie del Piano a terreni edificabili da sacrificare al mattone. E che dicono i consiglieri chiamati a rispondere? “non c’è volontà politica…tutto deciso dai soliti noti”. Peccato che tutti abbiano alle spalle i soliti noti e che si reggano e coprano gli con gli altri sui reciproci interessi.
ADDUCE LASCI. E’ TEMPO DI CAMBIARE.
LE URNE SONO STATE MOLTO CHIARE.
CONTINUARE NON HA SENSO, NON POTRA’ CHE ANDARE SEMPRE PEGGIO.
LA CITTA’ ORA E’ IN GRADO DI ESPRIMERE ENERGIE NUOVE E NECESSARIE PER IL CAMBIAMENTO CHE NON PUO’ CERTO ESSERE GOVERNATO DA CHI “HA GIA’ DATO…”.
IL M5S SELEZIONI IN FRETTA LA NUOVA CLASSE DIRIGENTE TRA PERSONE CHE NE CONDIVIDONO IL PROGRAMMA, LO SPIRITO ED ABBIANO ANCHE CAPACITA’ ED ESPERIENZA PERCHE’ STA PER INIZIARE UNA NUOVA STAGIONE PER MATERA,PER LA BASILICATA E PER L’ITALIA.
A proposito di terreni edificabili e non edificabili (ma che con qualche longa manus lo diventeranno).
Ma quella lingua di terra in Via Annunziatella di fronte al Consorzio, tra Campanaro e il Bar Muscaridola per intenderci, ancora non edificata a chi appartiene? L’uccellino mi ha riferito ……………………………………….
Io che ci vivo a 50 metri sento dire (quindi non sono sicuro xchè le carte non le ho viste) che sia di un onorevole e che dovrebbe costruire una palazzina bifamiliare.
forse la frase utilizzata in dialetto materano la traduco in italiano. “E’ MEGLIO TENERE UNA PROSTITUTA INNANZI AL LETTO CHE UNA PERSONA CHE SPARLA SENZA SAPERE”
– il catasto (agenzia del territorio) è on line basta digitare ed avere cognizione di causa.
– chi mi conosce sa che da molto tempo sto conducendo una battaglia nell’ambito del partito in cui credo negli ideali costitutivi, quindi non mi si può accusare di aver cambiato modo di pensare, anzi per correttezza ed etica politica (quella vera) non ho voluto pubblicare tutto l’intervento.
– il succo del mio dire da sempre è quello che ultimo e non ultimo spero, ha detto ANGIE61,
– delle altre provocazioni fatte da gente che si nasconde dietro un nick di infantile fantasia lasciano il tempo che trovano.
– per il M5S che vogliono il ritorno alla dittatura con un soggetto che non può nemmeno candidarsi. andate al governo e così potrete controllare direttamente ove ce ne fosse bisogno l’operato del PD
La vera dittatura la fate voi in basilicata
Mi piace ricordare un detto popolare (non rivolto a nessuno sia ben chiaro):
UN PORCO VESTITO D’ORO RESTA SEMPRE UN PORCO!!!
il pd menoelle a Matera, come in Basilicata, è il partito clientelare e familiare per eccellenza. Spazziamolo via definitivamente alle prossime amministrative così gli adduce i muscaridola finalmente sapranno cosa significa lavorare, come fanno i cittadini a 5 stelle, che considerano la politica (giustamente) solo un servizio momentaneo per e con i cittadini che non oltrepassa i due mandati. Amici liberiamo Matera e la Basilicata da questi inetti cementificatori e lobbisti della peggior risma. Matera ha bisogna di rinascere e recuperare i decenni persi. Il m5S è pronto a governare col contributo di TUTTI. Ogni domenica è a disposizione in p.zza Vittorio Veneto per raccolgiere idee, critiche, segnalazioni ed osservazioni dei cittadini per aggiornare il programma del 2010. E’ il tempo di dare la sterzata finale e far tornare i nostri figli emigrati al nord e all’estero!
scontate e penose le analisi dei dirigenti pd meno elle
DIMISSIONI SUBITO,
ANDIAMO A VOTARE A FINE MAGGIO
Democrazia significa anche saper farsi da parte di fronte ai grandi cambiamenti in atto é finito il tempo della politica clientelare e affaristica, é giunto il momento della politica dei cittadini e dei loro bisogni, per cui abbiate il buon senso di abdicare prima che lo tsunami vi spazzi via irrimediabilmente.
M5S meno pi elle:
16.03|17:28 ernenek37
boh,scheda bianca,ma li abbiamo mandati in parlamento per dare una svolta,cosa credono di ottenere con scheda bianca?capisco non fare inciuci con uno o l’altro dei partiti,ma la politica richiede di giungere a soluzioni,poichè hanno solo una parte dei voti necessari per ottenere di mandare avanti una loro persona è chiaro che devono accordarsi su qualcun altro,dare scheda bianca vuol dire non accrodarsi con nessuno e non mi sembra sia una soluzione.Il parlamento non può funzionare senza presidente ed allora? che famo??.
ULTIMA SPIAGGIA
16.03|17:28 brudio
Cari cittadini del M5S, siete consapevoli che questa é una occasione irripetibile per riformare lo stato o volete tornare a casa tra poco? Viene da pensare, a chi come me vi ha sostenuto, chi me lo ha fatto fare? Un voto perduto ed una grande occasione mancata per tutti. Ravvedetevi!!!!!
concordo con angie… di pede ha una concezione abnorme e del tutto discrezionale,. come il partito pseudo democratico di cui pervicacemente fa parte. E’ bello fare i filosofi con la pancia piena… il m5s è un’associazione
libera e parta di cittadini che fanno politica in prima persona e senza intermediazioni (quelle a cui lui ed altri soci di partiti hanno bisogno) e soprattutto senza un millesimo di soldi pubblici (quelli a cui gli amici di di pede non sanno rinunziare). Liberiamo anche i Sassi da clientelismo e favoritismi varii.. insieme ce la faremo, con buona pace dei partiti
Siamo stanchi, esausti di assistere a questo gioco dei 4 cantoni delle stesse facce in carriera politica. I Bubbico, I Defilippo, i Pittella, le Antezza, gli Adduce ecc che si scambiano le sedie sotto i deretani con il passaggio continuo dalla regione, al Parlamento, poi a sindaco, poi agli enti regionali super pagati per vederli accumulare ricchezza e vitalizi, mentre la maggior parte dei lucani stringe la cinghia e vede emigrare i propri figli. NON PIÙ DI 2 MANDATI ELETTORALI e poi andare a lavorare onestamente come tutti gli altri, è questo il principio sacrosanto per cui i 5 stelle hanno raggiunto il 30% ed alla prossima raggiungeranno il 60 per scollarvi i culi dalle poltrone e poter riposizionare i 4 miliardi di euro che la Regione Basilicata spende all’anno. La pacchia è finita cari uomini a sinistra con le parole, ma a destra con il portafoglio. E’ cominciata l’era di Francesco e della sobrietà. Certo bisogna conquistare il comune di Matera, ma è IL PALAZZO DELLA REGIONE IL VERO CENTRO DEL POTERE locale da dove si controlla tutto il resto, dove confluiscono i proventi del petrolio, dove si governa la sanità e si spartiscono le ASL ai tesserati PD, dove ronzano tutti i portaborse stipendiati e via dicendo
Ringrazio per M5S meno pi elle. LASCIO al PD il merito della m…. che ci hanno propinato per tutti questi anni, il puzzo dei suoi degni rappresententanti locali. Ipocrati, indifferenti,mi fermo qui.
Berlusconi sara quello che è,ma sappiamo chi è cosa vuole fare. Il pd che parla di legalità di giustizia, di pari opportunità, di ambire ad una società di solidale,tante belle parole lanciate al vento in tutte le occassioni,
Solo parole, nei fatti, io non guardo a livello nazionale, non conosco bersani, vendola ecc.., ma ho avuto modo di conoscere vari esponenti locali del PD,la cui onestà intelettuale, la cui moralità , la cui etica, non hanno nulla da invidiare a berlusconi.
Io ero fra gli 800mila di san giovanni, QUANDO ABBIAMO GRIDATO TUTI A CASA, le colonne di san giovanni si sono mosse.
L’unica dittatura che il movimento VUOLE imporre è quella dell’Onesta.Sara pure un sogno,ma non possiamo arrenderci davanti a chi ci ruba il futuro nostro e dei nostri figli.
Abusivo dei Sassi.
Abusivo dei Sassi
mario non voglio scendere ai livelli bassi di cialliddir – è bello stare alla finestra e sputare veleno, senza mettere la propria faccia, proporre e non delegare. mostrare gli attributi e non il lato B. Qui la maggior parte degli interventi sono senza attributi pettegoli e certamente va un merito a chi del M5S senza pi elle ha votato Grasso, di certo un uomo che non puzza.
MO’ AVAST
ENZO DI PEDE, il mio è un intervento di basso livello? Ho capito, ti senti molto toccato poichè in Via Annunziatella probabilmente ti hanno promesso un alloggio “di alto livello”, un attico forse. Senti a me, consiglia ai tuoi amici del Palazzo di farsi da parte e insieme sparisci anche tu. Continui a fare brutte figure con i tuoi amici del Palazzo, difendendo l’indifendibile,
Ma è’ gente finita….ignoratela…..hanno finito di mangiare a 10 mani….
hai la coda di paglia e non sai nemmeno leggere. poi io abito in un immobile nei Sassi e lavoro dall’età di 17 anni ho fatto il cameriere a riccione e stromboli, il carpentiere a parma e dopo sono andato a lavorare al comune con la 285. tu invece continui ancora a farit le pippe mentali. studia così saprai capire senza remore e fantascienza quello che gli altri scrivono. oppure è meglio che rispetti il tuo nik, così non sforzi il tuo già piccolo cervello.
Enrico Berlinguer: ” La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico:.
p.s.: per mario scalcione non mi provocare, vuoi giocare a fare il M5S senza pi elle., fallo ma lasciami perdere.
Ma vai a minacciare qualcun altro……e pensa al tuo di cervello senza offendere….già che elenchi tutto quello che hai fatto in vita tua dimostri di dover rendere conto di qualcosa…..
Ragazzi questo e’ il tipico rappresentante del PD materano e lucano: ARROGANTE…SACCENTE….PREPOTENTE….e MINACCIOSO CON CHI è CONTRO DI LUI….COME Negli uffici dove dettano legge grazie ai loro padroni…CHI è contro di loro viene tagliato fuori….e vengono a citare la demovrazia,i Berlinguer e quant’altro…..piuttosto di voi CIALTRONI meglio altri 59 anni di BERLUSCONI
bello inciucio ha fatto oggi il Movimento 5 Stelle e meno male che vi abbiamo dato fiducia perchè dovevate mandare a casa tutti…..siete dei pagliacci fate skifo anche voi da oggi siete uguali a tutti gli altri unico rottamato-re della vecchia politica è solo Renzi……..anche a voi vi piace la pagnotta…….
quante figure di m. continuano ad accumulare i difensori del nulla…. sempre piu in basso nella scala della decenza.
Anche l’Antezza fa politica per passione, non per interesse personale, vero?
Siete più comici voi di Colorado e Zelig messi assieme!
Non ho mai votato per voi, e quando vedo le vostre facce e leggo le vostre dichiarazioni, mi convinco sempre più di aver fatto bene sino ad ora.
Il bello della politica è che “ognuno è come la pensa”. Io credo che litigare non serve a nulla, credo che tutti dovremmo essere più attenti a quello che facciamo noi per primi, credo che tutti dovremmo esercitare una forma di controllo sugli eletti e su come amministrano. La cosa bella della democrazia è l’alternanza per cui chi governa male va a casa. Se questo non si è avuto in Bsilicata la colpa non è del PD (attenzione, io non voto PD!!), ma la colpa è nostra perchè abbiamo continuato a votarlo. Quanti di voi si sono serviti delle amicizie, a qulunque livello, per avere un “favore” ? Mi aspetto che tanti dicano, “io no”, ma la verità è che questo sistema, sino a quando c’è stata la pagnotta da dividere, ha fatto comodo a tutti. Oggi siamo nella cacca, ma la colpa è solo nostra. Vi è questa grande novità, il voto di protesta che diventa partito (5S). Ma ricordate che, come ho sempre detto, anche i deputati di 5S sono uomini, e non si può pensare che siano assolutamente esenti dalle lusinghe del potere. Si deve solo sperare che, più degli altri, riescano a tenere la schiema dritta, anche se le prime votazioni (vedi senato) non fanno sperare bene. Una cosa però dobbiamo capirla: non siamo in guerra l’uno contro l’altro, abbiamo un unico interesse che è il bene della Nostra Nazione, della Nostra Terra, delle Nostre piccole realtà. Cerchiamo di far diventira questo “interesse” al bene comune l’unica vera arma che ci tenga uniti contro lo sfacelo dei costumi, per ricordare a tutti quelli che governano che dietro ogni loro decisione c’è una vita in gioco, ci sono mille vite in gioco, ci sono miglioni di vite in gioco, c’è in gioco il futuro Nostro e quello dei Nostri figli. Coraggio, possiamo farcela….
Miglione = milione !
bravo
Ogni guerra che si rispetti ci sono eroi e Traditori, questa guerra combattuta non con le bombe ma con le armi della democrazia, avrà i suoi eroi e i suoi traditori.
Estratto del codice di comportamento del movimento
I parlamentari del M5S riuniti, senza distinzione tra Camera e Senato, potranno per palesi violazioni del Codice di Comportamento, proporre l’espulsione di un parlamentare del M5S a maggioranza. L’espulsione dovrà essere ratificata da una votazione on line sul portale del M5S tra tutti gli iscritti, anch’essa a maggioranza.
Se stamattina, Non solo grillo ma penso che tutti gli 800 mila, o forse anche la maggior parte dei milioni di elettori, chiederanno conto di questo ai nostri portavoce al senato. Anche se CONDIVIDO che Grasso e meglio di Schifani. I nostri portavoce la cui inesperienza, la cui ingenuità, gli da qualche speranza di non averlo fatto in cattiva fede, ma forse condizionati dal sentirsi dire ogni giorno da tv e giornali, da pseudo intellettuali, dalla cosi detta società civile che se non votavano Grasso sarebbero stati considerati colpevoli dell’elezioni di Schifani,se non diamo la fiducia il Pd, la colpa sarà del movimento. I volponi della politica sanno come truccare le carte, sanno come lanciare le esche dell’inciucio, del compromesso morale,di riuscire a condizionare anche gli uomini più onesti .POI se veniva eletto Schifani sarebbe stato colpa del movimento? o di Monti?SCHIFANI non avrebbe mai potuto essere eletto senza i voti di Monti e compagni.
Il movimento ha perso la prima battaglia, vedremo alla seconda battaglia la fiducia al governo.
Ma anche nella sconfitta, sono fiero di appartenere al Movimento, da subito il grido di indignazione di questa azione ha cominciato a crescere fra gli attivisti, Nel suo post Beppe Grillo( per il MoVimento 5 Stelle, che fa della trasparenza uno dei suoi punti cardinali, vale ancora di più. Per questo vorrei che i senatori del M5S dichiarino il loro voto).
Pensate se questo azione di richiedere le dimissioni o l’espulsione poteva venire dal Pd o dal Pdl. Che insieme hanno difeso , gente che ora è in galera, hanno permesso l’approvazioni di leggi che hanno colpito le classi più deboli ecc. l’elenco sarebbe lungo.
Non so se lo faranno, ma se riconosceranno il loro errore, se si prenderanno le proprie responsabilità,il mio voto se sarà richiesto per le loro espulsione sarà No. Sbagliare è umano perseverare non riconoscere i propri errori è da maligni.
Quello che non si può dire del PD e del PDL, che insieme ci hanno portato a questo, avere sfiducia delle istituzioni, considerarli nostri nemici, o non da ultimo, sono i principali colpevoli della disgregazione etica e morale di questa società. Dove l’onesta, la trasparenza,rispetto del prossimo sono valori oramai relegati in secondo piano.
Per non dimenticarci di Matera, Dove li PD è ben rappresentata da questa classe dirigente, in cui l’onesta , la trasparenza, la giustizia sono orami valori inesistenti. Perché non dimenticare quello che succede a casa a nostro, dove accanto alla porta di Adduce vive e lavoro un rinviato a giudizio, dove eccetto la voce di qualche “pazzo lucido”che si sono spinti con i propri soldi e con le loro facce a presentarsi come parte civile,sopperendo all’inerzia del comune di Matera. Come non ricordare che pur essendo parte civile il Comune di Matera, permette ancora a quest’individuo di ricoprire cariche pubbliche. Fino a quando oltre a noi comincerete anche gli onesti che stanno nel PD a gridare e ad agire affiche questi individui , non possano più gestire la cosa pubblica, le vostre lusinghe, i vostri corteggiamenti, sono solo fumo negli occhi.
Guarda la trave nel tuo occhio prima di vedere la pagliuzza nel mio.
PrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrD
Caro Mario, la campagna elettorale del M5S si è poggiata sulla democrazia del movimento, 1 vale 1, definita da Grillo “democrazia liquida”, prendere decisioni sul web, votando democraticamente ogni decisione. Ma io mi chiedo, dov’è la votazione per la scelta dei presidenti di Camera e Senato. Sono state imposte decisioni prese dall’alto e, secondo Te, i siciliani dovevano votare scheda bianca con il rischio inciucio PDL-Monti per l’elezione di Schifani a presidente del Senato, signore con processi sospesi per associazione mafiosa??? Ma che discorso è? Solo per andare contro il pd??? Dov’è la votazione per scegliere o meno la fiducia ad un eventuale governo Bersani??? Credi che rimanendo in una fase di stallo ed andare a nuove elezioni giovi all’Italia? Credi che nel frattempo le cose si aggiustino da sole? Lo sai che le aziende continuano a chiudere? Lo sai che la gente continua a perdere i posti di lavoro? Lo sai che la gente deve mangiare 3 volte al giorno e non puo permettersi di rimanere in stadby fino alle prossime elezioni? La politica del “muoia Sansone con tutti i filistei” è distruttiva, siete stati votati per fare qualcosa di buono, ma la cosa migliore che vi sta riuscendo è insultare tutti, mi sembrate i leghisti della prima ora. Vi auguro buon lavoro, ma, viste le prime uscite, sto perdendo tutte le speranze.
GLI AVVERTIMENTI LI LASCIO AD ENZO, TANTO QUI A MATERA è UN’ARTE LANCIARE LE PIETRE E NASCONDERE LA MANO, TI RIPORTO AD UN MIO VECCHIO, POST,” LA RABBIA NON HA PAURA”
Damiano, per alcuni punti ai perfettamente ragione, che ancora non ci sia iil portale nazionale, per partecipare alla vita del movimento dare supporto alle scelte dei nostri portavoci è un dato di fatto.
Ma ieri sera i nostri portavoci, pur stanchi , pur provati dalla loro prima settimana in parlamento, invece di stare con i propri famigliari, si sono presentati alla sede del movimento, per illustrare tutte le sfaccettature
di questa settimana, riportando anche le difficoltà di gente capace, ma ancora inesperta del ring della politica. Questo mi rende orgoglioso di essere un attivista del movimneto.Provate a chiedere se al PD hanno fatto la stessa cosa,e i nostri portavoci non si sono presentati con la macchina blu e l’autista POI tutto quello che scrivo sono sempre considerazioni mie , non del movimento.
Ma nulla toglie che il loro compito è quello di portare avanti prima di tutto di non fare nessun inciucio,
IO preferisco andare a rivotare , molti dicono che il movimento se andiamo a votare perdera ,molti voti, ma io penso che pur se il movimento perdera molti voti, non perdera il movimento, ma l’italia e noi .,
IL movimento porta avanti forse dei sogni,ma spero ancora di continuare a sognare
E’ difficile lasciare la strada che si conosce per una nuova,ci vuole coraggio.
Preferisco un salto nel buio che un suicidio assistito. Giusto per ricordare io non parlo con la pancia piena,avendo perso il lavoro grazie a questa classe dirigente locale disonesta, sleale,senza onore dove nel PD hanno trovato il loro rifugio e sono coccolati e osannati per le loro malefatte.
dimenticavo la firma
Abusivo dei sassi
mario impara a leggere io non sono un boss e tu lo sai. le minacce sai bene chi le fa. tu lo sai quello che ho subìto, (due aggressioni) perché difendevo i diritti di chi abita ed opera nei Sassi e tu prima di entrare in questo movimento li hai ospitati nel tuo ristorante.
mo’ verament avast, mi so scucciat.
Mi piace tanto il confronto democratico, ma quando ci sono gli insulti diventa veramente una cosa odiosa. Mi dispiace che “Marco 87” abbia preso un “abbacchio”, credo che Di Pede non ce l’aveva con Te. Spero che ci sia più dialogo e che M5S non continui a fare di tutta l’erba un fascio. Nella storia della Repubblica Italiana, solo la scorsa legislatura, silvio, aveva la maggiornaza assoluta e credo che M5S non riuscirebbe, anche in caso di nuove votazioni, ad ottenerla. Quindi, fatti due conti, meglio fare degli accordi, che non vuol dire prostituirsi, e fare insieme qualcosa per il Paese e per la povera gente che non ce la fa più, piuttosto che continuare una guerra suicida, dove chi ci rimette è solo la povera gente.
Visto che diventa sempre qualcosa di personale. Visto che la democrazia e sempre vista da punti differenti. Visto che no sto ne giocando ne divertendomi
per mario scalcione non mi provocare, vuoi giocare a fare il M5S senza pi elle., fallo ma lasciami perdere.
GLI AVVERTIMENTI LI LASCIO AD ENZo quello che ti ho risposto.
L’unica cosa che ho avuto è mi ripeto,non le minacce,ma di peggio il furto del lavoro e della mia dignità,senza essere smentito dal Comune di Matera che rapresenta quanto di più sporco e di diabolico ci possa essere nella nostra città .IL signore che stava qui prima di me era un Signore è sono sicuro che l’onore non gli mancava, quello che non si può dire della nostra classe dirigente.
IO avevo un ristorante, che poi prima di tutto era un” WIgwam” io sono sempre un sognatore, sogno con il movimento e sognavo con il mio “Wigwam” ci credevo solo io, tutti mi consideravano un ristorante. Di chi ti ha minacciato e io lo ospitato nel mio ristorante,forse è vero, forse lo conosco pure, dimmi nome e cognome, poi nel bar ristorante possono entrare tutti. Ma questo post era partito dal fallimento del PD e del successo del movimento.
IO nel mio piccolo, nella mia ristretta conoscenza della politica,mi sono rimesso in gioco a 50 anni diventare un cittadino con l’elmetto,Oramai il mio futuro me la rubato il comune di Matera, ma lotterò fino a quando DIO mi darà fiato , affiche questi individui nascosti nelle istituzioni nei partiti non possano più nuocere, quelli onesti che stanno vicino a questi signori, fino a quando saranno in silenzio sono complici. ABBI Coraggio oltre a lanciare le pietre contro gli ultimi, comincia a lanciare le pietre senza nascondere la Mano contro i Potenti. Metti in piazza gli altarini,gli abusi, i soprusi, di questi signori. Prima mi sentivo solo,pensavo che ero solo io arrabbiato contro questa classe dirigenziale, ma ora non mi sento più solo, siamo in tanti. La sfida che ci aspetta al movimento, a tutti gli attivisti i simpatizzanti, quello di incanalare questa rabbia verso qualcosa di costruttivo. ABBIAMO BISOGNO , non di lamentoni, ma di Gente che si voglia mettere in gioco, voglia rischiare un pò delle sue certezze.
Le difficoltà che ci aspettano, non sono indifferenti. Ma non possiamo ricominciare a costruire qualcosa di nuovo se non ci liberiamo di questa classe politica attuale.
Abusivo dei sassi
grande Mario… respirare la democrazia diretta (quella che il pd meno elle non sa dov’è di casa), è FANTASTICO
Sono fiducioso che Ritornerneranno a darci man forte anche molti emigrati all’estero per vivere in un Paese più giusto. Non vedo l’ora di veder sollevata l’ineleggibilità del caimano, quella stessa ineleggibilità che il pd meno elle in questi 20 non si è mai sognato di sollevare (malgrado la legge del 1957 parli chiaro). Tanti saluti ai suonatori della partitocrazia
di pede, e soci pd meno elle, hanno le orecchie troppo chiuse per sentire il BOOM