A circa una settimana dalla proclamazione ufficiale a sindaco di Matera dell’avv. Raffaello De Ruggieri, la sede locale dell’associazione culturale B.R.I.O., intende associarsi ai più sinceri auguri di buon lavoro, considerate le delicate questioni da affrontare.
Per ben partire, a nostro modesto avviso, occorrerebbe subito affrontare in modo energico una questione che è stata vistosamente trascurata negli anni precedenti, malgrado i numerosi appelli: la mobilità urbana.
A partire dalle osservazioni al PUM, di tre anni or sono, tra cui la scrivente era tra le cinque associazioni firmatarie, è di fatti cambiato ben poco sia nel traffico cittadino, ancora più caotico ed anarchico, sia nel trasporto pubblico urbano, migliorato ben poco,come efficacia, efficienza e qualità del servizio.
Per decongestionare il traffico cittadino riteniamo prioritario rendere appetibile, attrattivo, e funzionale ad una dimensione europea, il trasporto pubblico urbano, ripristinando la funzionalità anche delle linee incredibilmente ridimensionate, in seguito ad un censimento rigoroso dei flussi, adattando il servizio alle richieste dell’utenza, prevedere magari un opzione a chiamata, come previsto già in altre città, valutare meccanismi di premialità per gli utenti che si abbonano al servizio, e soprattutto avere finalmente un portale internet costantemente aggiornato di ogni variazione di orario e possibilmente la possibilità di abbonamento elettronico (come peraltro riportato nell’offerta tecnico-qualitativa del medesimo capitolato).
Chiediamo pertanto che l’A.T.I. Miccolis-Caronte, impresa affidataria del trasporto pubblico locale dal 1 gennaio 2013, sia sollecitata anzitutto ad ottemperare per intero il capitolato speciale d’appalto sottoscritto col Comune di Matera, a partire dalla dotazione di tutte le paline delle fermate di livello minimo di informazione all’utenza (indicazione alle fermate degli orari aggiornati delle linee, indicazione ad ogni fermata delle rivendite dei titoli di viaggio più vicine,. indicazione, realizzazione di un sito internet aziendale, costantemente aggiornato. in grado di raccogliere segnalazioni e gestire i flussi informativi, e indicazione degli orari completi e della mappa delle linee presso tutte le rivendite dei titoli di viaggio situate nel territorio di Matera” come recita l’art.16 del capitolato speciale d’appalto).
In secondo luogo occorre scoraggiare i parcheggi selvaggi che restringono le strade e ingombrano le fermate dei pullman, oltre ad azioni organiche di sistema, a partire da un terminal bus funzionale.
Da ultimo, ma non meno importante per la qualità della vita, la necessità di affrontare la questione della pedonalizzazione compiuta e reale del centro storico, Sassi, inclusi, mai regolamentato veramente, malgrado siano stati spesi centinaia di migliaia di euro per il sistema ZTL.
Associazione B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione – sede operativa di Matera
Articolo con poco brio… Come al solito si dimentica la proposta della realizzazione delle piste ciclabili, elementi indispensabili nel progetto di una mobilità urbana “sostenibile”… L’incentivazione dell’uso della bicicletta è fondamentale per il decongestionamento del traffico urbano, quindi per il miglioramento della qualità dell’aria nonché per uno stile di vita più sano… Visto che le capitali europee hanno chilometri e chilometri di piste ciclabili, Matera vuole essere capitale di cosa?
Bravi ….Brio …. Ma adesso si pensa solo ad occupare le poltrone……nin li disturbare !! Quelli lavorano ( parole dette da Tortorelli in tv ) 15 ore al giorno !!!! Peccato che proprio Tortorelli lavorerá 30 ore al giorno ( ma lui può …..) in quanto neo presidente del consiglio Comunale e da Presidente della camera di commercio !!! FIGURIAMOCI SE LASCIA UNA CARICA …..GLI HANNO PROMESSO MARE E MONTI ….. E LUI CHE FA??? PRENDE MARE E MONTI !!!! Per questo non fa ne il vice sindaco ne assessore ..mica fesso !!!! Cosi invece mantiene le due cariche !!!!! E voi …..che andate dietro al NUOVO !!!!! Vergogna!!!
Torero dai tuoi commenti desumo che hai “preso” malissimo l’elezione dell’Avv. de Ruggieri a nuovo sindaco. Fattene una ragione!
Caro colorante e62 sono sereno i quanto ho votato 5stelle ….ma le chiacchiere della gente va smentita !! Non diceva il Tortorelli che aveva a cuore la città ?? Il bene di Matera ???? Allora perché non da l’esempio ?? A questo mi riferivo ……due cariche quanto LUI STESSO HA DETTO DO FARE UN PASSO INDIETRO !!! Non mi dire che non c’è gente capace nel consiglio comunale ?? Perché sempre gli stessi ??? Perché lui si è apparentato con l’avvocato ??? Ma allora adesso “INCASSA” !!!! Dimostra il contario !!!!