Bucaletto, approvato progetto definitivo, al via i lavori per 70 alloggi. Fratelli d’Italia Potenza: “Avevamo ragione noi”. Di seguito la nota inviata dai consiglieri comunali Antonio Vigilante e Carmen Galgano di Fratelli d’Italia al Comune di Potenza.
Approvato il progetto definitivo al Comune con Determinazione RCG n° 538 del 26 marzo 2025, prende finalmente corpo l’intervento per la realizzazione di alloggi e locali annessi in località Bucaletto, nel Comune di Potenza, per un valore complessivo di 7 milioni di euro.
A dare l’annuncio e commentare l’approvazione del progetto è il gruppo politico di Fratelli d’Italia del Comune di Potenza, che sottolinea come questo risultato confermi la validità del lavoro portato avanti con serietà e determinazione dall’amministrazione di centrodestra.
L’opera, finanziata con fondi del POC Basilicata 2014/2020, rappresenta la nuova versione dell’intervento inizialmente previsto a titolarità dell’ATER, poi revocato dalla Regione Basilicata con Delibera n. 96 del 17 febbraio 2023.
A farsi carico della progettazione e realizzazione è oggi il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, incaricato dal Comune di Potenza, che ha siglato un accordo istituzionale con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, affidando al Provveditorato le funzioni di centrale di committenza e stazione appaltante.
Dopo l’approvazione del progetto di fattibilità e l’espletamento della gara d’appalto, i lavori sono stati aggiudicati a un’impresa campana, in ATI con un consorzio lombardo, per un importo contrattuale di 5,67 milioni di euro oltre IVA. La progettazione esecutiva, redatta dal raggruppamento tecnico-professionale indicato in fase di gara, è stata trasmessa e quindi approvata con l’atto formale del 26 marzo.
Grazie alla consegna anticipata dei lavori, avvenuta a fine 2024, l’apertura effettiva dei cantieri potrà ora avvenire in tempi rapidi, segnando un importante passo avanti per la riqualificazione dell’area.
Fratelli d’Italia evidenzia che l’intervento – dato per perso da alcune forze politiche oggi in maggioranza, quando erano all’opposizione – è invece giunto alla fase esecutiva grazie a un’azione amministrativa concreta, silenziosa e orientata al risultato.
Un traguardo che, sottolinea ancora il gruppo, «vale più di qualsiasi polemica o clamore mediatico» e rappresenta «la prova tangibile della coerenza e dell’efficacia del lavoro svolto».
L’intervento, atteso da anni, è destinato a dare un contributo significativo alla rigenerazione urbana del quartiere di Bucaletto, offrendo nuove risposte al fabbisogno abitativo cittadino.
—