Buoni spesa Comune di Potenza, interventa Consigliere comunale Stefania Polese (Lega).
Rispetto all’interrogazione presentata dai consiglieri di opposizione, nella quale si lamentano dei ritardi nell’erogazione dei buoni spesa da parte del Comune di Potenza, c’è da stigmatizzare l’accaduto.
Si tratta di una squallida strumentalizzazione, al fine di additare la maggioranza, attribuendole delle responsabilità politiche. Signori qui si sta esagerando.
Non si tiene in alcuna considerazione la portata epocale del momento difficile che tutti stiamo vivendo.
Non si tratta di stare a destra, a sinistra o al centro.
Occorre recuperare un minimo di serenità e di lucidità, lasciando le dispute politiche, di stampo elettorale, ad altre occasioni. Non si specula sulle disgrazie e sulle criticità, peraltro, affrontate con grande senso di responsabilità da parte dei dipendenti comunali che stanno svolgendo egregiamente il proprio compito, al servizio della comunità.
Se ritardi ci sono stati, si può ben comprendere che nel settore dei Servizi Sociali il Comune di Potenza ha dovuto sopportare un carico notevole. Pressioni che, nella gestione ordinaria, questi uffici non sono soliti dover gestire. Non si valuta, invece, che all’interno dell’area dei servizi sociali, ci sono dipendenti, volontariamente, in servizio oltre l’orario di lavoro, dimostrando, con ciò, grande sensibilità rispetto alle necessità contingenti della propria gente.
Le accuse mosse sono ancora più gravi se si considera che partono da membri di questo Consiglio. La conoscenza degli uffici comunali è ben nota a tutti, non soltanto nella maggioranza.
Vedere dipendenti che si prodigano penalizzando anche le proprie famiglie, in questa situazione di precarietà e di emergenza è ancora più lodevole. Riteniamo la vostra reprimenda, ai danni di queste persone e della maggioranza, inopportuna, fortemente ingiusta e capziosa. Dov’è la tanto sbandierata sensibilità e vicinanza ai problemi dei lavoratori. Non è questa, forse, una prerogativa da sempre rivendicata dalla sinistra? Quante volte vi siete riempiti la bocca definendo le nostre rimostranze “populiste” ma, il vostro sinistro disegno, in questa circostanza, si è rivelato di un profilo decisamente basso. Con questa interrogazione, cari colleghi consiglieri dell’opposizione, è stato toccato il fondo.
Le vostre facili ricette indirizzatele al Governo nazionale, che i lavoratori li sta lasciando indietro, senza offrire loro alcun supporto e gettando intere categorie produttive nello sconforto.
Riporto, infine, a titolo d’informazione, le notizie a riguardo Bando Buoni Spesa chiuso ieri. A due giorni fa queste sono le cifre: sono circa 1250 le domande ricevute. Sul piano delle finanze possiamo affermare che in cassa ci sono già le somme disponibili a soddisfare le richieste. Le verifiche dovrebbero essere terminare il 24 aprile scorso.
Nella previsione c’era che, all’inizio della settimana prossima, sarebbero state erogate le somme in favore dei cittadini che ne hanno fatto richiesta.
Si rammenta il dettaglio tecnico con la previsione che, ad ogni cittadino, verrà fornita un App su cui verranno caricati, attraverso un codice personale, le somme che spettano. Il Comune di Potenza lavora senza sosta e per ora, grazie al grande sforzo profuso dalla maggioranza, fatto di sostanza e non di inutile chiacchiericcio, nessuno è stato lasciato indietro.