Marino Trizio per conto di Città Plurale in una nota ricorda che è attiva la campagna “Riprendiamoci il Comune”, che prevede due proposte di legge popolare sulla finanza pubblica e sulla Cassa Depositi e Prestiti.
A due mesi dalla conclusione della raccolte delle firme si sollecitano i cittadini a sottoscrivere all’ufficio anagrafe del Comune di Matera le due proposte di legge presentate da Acli, Altreconomia, Arci, Associazione Comuni Virtuosi, Associazione Laudato Sì, Associazione per la Decrescita, Associazione Rurale Italiana, Attac Italia, Cadtm Italia, Cittadinanzattiva, Comune.info, Ecoistituto del Veneto “Alex Langer”, Forum italiano dei movimenti per l’acqua, Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio, Forum Per il Diritto alla Salute, Funzione Pubblica Cgil, Fridays For Future e altri.
Le proposte di legge di iniziativa popolare sono: “Principi e disposizioni per la riforma della finanza pubblica locale” e “Principi e disposizioni per la tutela del risparmio e per la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti”.
Due firme per i beni comuni e per una finanza al servizio delle persone. Due firme contro la privatizzazione dei servizi pubblici e per un nuovo modello sociale ed ecologico fondato sulle comunità locali.Il 5 febbraio è partita a livello nazionale la campagna “Riprendiamoci il Comune”, promossa da decine di organizzazioni e movimenti sociali. Mancano ancora due mesi per raccogliere 50mila firme a sostegno delle due proposte di legge di iniziativa popolare per la riforma della finanza locale e la ripubblicizzazione della Cassa depositi e prestiti.
Al centro delle due proposte c’è la partecipazione dei cittadini. Elemento centrale che in questi anni è stato calpestato da decisioni imposte dall’alto o referendum traditi.
Ecco perché “Riprendiamoci il Comune” è una campagna urgente e che tocca la vita quotidiana delle persone.
Sollecitiamo cittadine e cittadini, amministratori locali e lavoratori degli Enti Locali perché sostengano con forza queste proposte firmando per le due proposte di legge popolare.
Si può firmare presso:
l’ufficio Anagrafe del Comune di Matera tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 11 e il martedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18
Abbiamo bisogno del tuo sostegno, della tua firma
video campagna “Riprendiamoci il Comune”
Marino Trizio – Città Plurale