I Consiglieri Comunali Antonio Santochirico, Domenico Imperatore e Pietro Giannotto del gruppo consiliare “San Mauro Forte verso il futuro” in una nota contestano la decisione appresa dai social di anticipare l’edizione del Campanaccio di una settimana perchè l’evento cade in concomitanza con la cerimonia inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Lo scrivente gruppo consiliare,
ha appreso dai social che l’edizione del Campanaccio 2019 sarà anticipata di una settimana (11-12-13 gennaio) in quanto il sabato dopo il 16 gennaio, il 19 gennaio, cade in concomitanza con la cerimonia inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Tale scelta oltre a sminuire la data tradizionale del 16 gennaio, si trova troppo a ridosso delle festività natalizie, e potrebbe non vedere la partecipazione di molti nostri concittadini.
Crediamo invece che, l’edizione del Campanaccio 2019, debba cogliere la grande opportunità di Matera 2019 e non vederla come un ostacolo, pertanto proponiamo che tale manifestazione si tenga nei giorni 16 – 17 e 18 gennaio in modo da dare visibilità al giorno tradizionale del 16 gennaio e soprattutto raccogliere i tanti turisti e visitatori che affolleranno Matera nei giorni che precederanno la cerimonia inaugurale del 19 gennaio, pubblicizzando molto il nostro rito e le attività che si svolgeranno durante i tre giorni, sulla città di Matera.