Pierluigi Diso, candidato consigliere al Comune di Matera per il Partito Democratico: “A Matera occorre una delega allo Sviluppo rurale”.
Sabato 23 maggio 2015 in località ‘Torre Spagnola’ in agro di Matera, si è tenuto un incontro relativo alla zootecnia, comparto di grande importanza per il nostro territorio. Vi hanno preso parte l’on. Maria Antezza, il neo assessore regionale alle politiche agricole, Luca Braia, e i due candidati al Consiglio comunale di Matera nelle liste del Pd, Nunzia Antezza e Pierluigi Diso, oltre ai dirigenti e gli allevatori della Cooperativa Le Matine, che annovera 400 soci e circa 7mila capi bovini da latte, a qualche chilometro da Matera.
“Pur essendo un incontro pre-elettorale – ha dichiarato Pierluigi Diso- data la presenza dell’on. Antezza, componente della Commissione agricoltura della Camera, sono state discusse in maniera approfondita le problematiche del comparto anche alla luce della soppressione, dal primo aprile scorso, delle quote latte che toccano in modo considerevole gli interessi delle nostre aziende zootecniche. A tal proposito gli allevatori hanno sollecitato le priorità del tema mettendo in campo interventi sui mercati tesi a salvaguardare il reddito aziendale.
Per quanto mi riguarda, a livello di politiche comunali, ritengo – ha continuato Diso- che Matera, città che ha l’agro più grande della regione e sui cui territori insistono numerose aziende agricole e zootecniche con una produzione lorda vendibile importante, debba avere se non un assessorato all’agricoltura almeno una delega allo Sviluppo rurale per valorizzare il settore primario in una continua interlocuzione con la Regione Basilicata”.
Pierluigi Diso, candidato consigliere al Comune di Matera per il Partito Democratico