Alla presenza del candidato sindaco Raffaello De Ruggieri, del presidente del partito socialista Innocenzo Loguercio, dell coordinatore regionale Antonio Giansanti, del consigliere nazionale Pasquale Capriolo e del consigliere regionale Francesco Pietrantuono è stata presentata la lista Socialisti per de Ruggieri.
“Abbiamo scelto il candidato sindaco De Ruggieri – ha spiegato il consigliere regionale Pietrantuono – perché siamo liberi. Alle polemiche in corso rispondiamo che cercavamo apertura e contenuti, ma abbiamo incontrato solo arroganza e chiusura. Raffaello De Ruggieri, invece, non si è rinchiuso dietro uno steccato, ma si è fatto garante di una rappresentanza ampia che si è ripiegata esclusivamente sui problemi della città.”
Una lista al femminile, con 18 candidate e 12 candidati: “che non si è candidata contro qualcuno ha sottolineato il presidente Loguercio – ma per qualcosa. Noi abbiamo scelto le idee e, forti della cultura della solidarietà e della libertà che contraddistingue la nostra storia, siamo impegnati nella costruzione di un percorso nuovo, libero e leale.”
“Proprio stamattina ho recuperato un vecchio manifesto, ritraeva un candidato per me speciale, mio padre. Era il lontano 1948 e lui si candidava nel partito socialista lavoratori italiani. Questo per dire che mi sento a casa – ha ricordato Raffaello De Ruggieri – e rifiuto le “considerazioni”, figlie di quel pensiero arrogante che quando non riesce ad attaccare il ragionamento attacca il ragionatore, che vorrebbero classificare questo movimento. Perché noi siamo una rappresentazione corale il cui unico vessillo sono la città di Matera e l’intera Basilicata. Il Nostro compito è bloccare l’emorragia del capitale umano, la desertificazione produttiva e sociale e lo dobbiamo fare con forze libere non con chi ne fa un discorso di carriera.”
“Siamo difronte a un bivio – ha concluso il candidato De Ruggieri – o “capitalizziamo” Matera 2019 sul serio, oppure rientreremo nella logica della passività meridionale con un ruolo di assoluta marginalità rispetto alla scacchiera del Paese. L’energia territoriale e storica della città di Matera le vieta di essere una decalcomania di altri modelli, noi siamo deputati a essere innovatori. Perché noi dobbiamo avere una doppia ambizione: vincere la rissosità della appartenenze, per recuperare il senso della speranza e della progettualità, e amministrare con rigore.”
La fotogallery della presentazione della lista “Socialisti per De Ruggieri”