Angelo Tortorelli presenta il suo percorso verso la riduzione drastica delle imposte comunali: eliminare gli sprechi, ottimizzare l’utilizzo delle risorse economiche, recuperare soldi dalla gestione dei rifiuti
“Ridurrò le tasse comunali del 50%, perchè è una operazione sostenibile, studiata nei minimi dettagli dai nostri tecnici”. Non ha dubbi Angelo Tortorelli, candidato sindaco di Matera per la coalizione civica “Osiamo” che esplicita il percorso che porta al dimezzamento delle imposte comunali. “Abbiamo studiato dettagliatamente i bilanci del Comune di Matera in questi anni: vi sono molte voci inutili ed improduttive che vanno eliminate del tutto. Inoltre, molte altre risorse economiche possono essere ottimizzate, migliorando l’efficienza dei servizi e riducendo la spesa. Tuttavia, una grossa fetta di questo risparmio è connesso ad una nuova politica della gestione dei rifiuti”.
“Crediamo davvero che i rifiuti possano rappresentare una risorsa – ha aggiunto Tortorelli – poiché una raccolta differenziata vera e intransigente, svolta con l’imprescindibile collaborazione di tutti i cittadini, può generare un risparmio straordinario per le casse comunali. Allo stato attuale, invece, i materani possono solo attendersi un aumento delle tasse per i rifiuti, visto che la gestione fallimentare dell’amministrazione uscente ha portato alla saturazione della discarica di La Martella e un aumento delle spese per il conferimento dei rifiuti verso l’inceneritore di Melfi”.
“La riduzione del 50% delle tasse comunali – ha concluso Angelo Tortorelli – è possibile, non è un’utopia o, peggio ancora, una promessa elettorale: noi sappiamo come fare, perchè ci siamo applicati con dedizione nell’analisi degli strumenti e del metodo per arrivare al risultato, attingendo ai valori e alle virtù del “fare impresa” che contraddistingue il nostro approccio.
I cittadini sono stanchi di sentirsi sudditi. Noi vogliamo che siano protagonisti: la loro collaborazione, infatti, è sostanziale per raggiungere questo obiettivo della riduzione delle tasse, che porta vantaggi per tutti”.