La direzione cittadina del PD di Matera, riunita il 16 gennaio 2018 alla presenza del coordinatore provinciale Claudio Scarnato, ha approvato la relazione e le conclusioni del segretario Muscaridola. Di seguito il testo integrale inviato alla nostra redazione.
Il Partito Democratico sta per affrontare una competizione elettorale molto complessa e irta di difficoltà dopo un quinquennio nel corso del quale i diversi governi hanno posto mano ad una grande opera di riforme.
La recente scissione ha determinato un disagio nel nostro elettorato a cui bisogna rispondere con una proposta politica forte, capace di contrastare derive populistiche e ritorni ad illusorie ricette di destra di cui l’Italia ha già subito i nefasti effetti negli anni bui dello spread fuori controllo e della perdita di credibilità a livello europeo ed internazionale.
Oggi l’Italia si trova in condizioni migliori rispetto a cinque anni fa. Tuttavia i cittadini sono insoddisfatti e disorientati anche a causa delle divisioni della sinistra.
Il PD aveva deciso dopo il congresso regionale di tenere tra il 14 e il 29 gennaio i congressi di circolo e provinciali di Potenza e Matera. Con una decisione improvvida si è stabilito di rinviare i congressi che avrebbero dato nuova linfa alle forze locali mobilitando il territorio anche in vista della difficile competizione elettorale.
In questo quadro siamo chiamati a formare liste e candidature competitive che siano capaci di interpretare la ricchezza del nostro insediamento politico ed elettorale.
In Basilicata si profila una situazione molto delicata. Nessuna discussione è stata avviata per preparare le candidature al Senato e alla Camera dei Deputati. Viene dato quasi tutto per scontato e senza alcuna discussione non vengono considerate candidature che avrebbero il pregio di far scendere in campo tutte le forze disponibili.
Mai come ora è indispensabile offrire agli elettori candidature rappresentative in grado di tenere in armonico equilibrio i territori delle due province.
Al nuovo e giovane Segretario Regionale, forte di una investitura largamente maggioritaria, chiediamo di assicurare nelle liste la ricchezza delle sensibilità politiche e dei territori in modo che il PD possa fare una campagna elettorale mettendo in campo tutte le forze disponibili e rappresentative.
La Direzione ha affrontato anche il tema legato alla insoddisfacente situazione politico-amministrativa del Comune di Matera. Le sfide che la città ha intrapreso impongono un cambio di passo concreto che il Sindaco ha il dovere di imprimere con un reale e sostanziale coinvolgimento del PD che in questi pochi mesi ha dimostrato di avere a cuore esclusivamente gli interessi della città e dei cittadini.
Siamo riusciti a rimettere al centro dell’agenda del governo nazionale il tema di Matera 2019 anche grazie all’impegno della Regione Basilicata, del Pd materano e dei parlamentari materani del PD. Ciò ha consentito di far affluire nelle casse del comune cospicui nuovi finanziamenti ma a fronte di questo impegno corrisponde una sottovalutazione della nostra forza. Troppi sono gli atti che vanno in direzione opposta a quanto da noi auspicato con l’accordo sul governo di unità municipale. Il PD chiederà un cambiamento significativo della situazione per garantire trasparenza e lungimiranza nelle politiche cittadine.
La Direzione infine nel fissare il congresso cittadino per il 17 e 18 marzo 2018, affida al segretario Muscaridola la responsabilità di avviare da subito il confronto con le forze politiche presenti in consiglio comunale per l’elezione del Presidente del consiglio e di mettere in atto le azioni politiche necessarie per il rilancio dell’azione amministrativa. Inoltre si dà mandato al coordinatore provinciale Claudio Scarnato e al segretario Muscaridola di avviare una necessaria ed opportuna interlocuzione con i vertici del partito regionale e nazionale sulle candidature al Parlamento.