Sabato 24 febbraio 2024 dalle ore 17 nella sede IAC in Via Casalnuovo 154, Matera la sezione lucana dei Giovani Europeisti Verdi, la Federazione Giovani Socialisti – Matera e i Giovani Democratici – Matera, in collaborazione con Meglio Legale, si uniscono alla mobilitazione nazionale organizzando una delle numerose tappe del “Cannabis Caffè”, che si stanno svolgendo in tutta Italia.
L’evento, inserito nella più ampia iniziativa “Io Coltivo”, mira a promuovere la Proposta di Legge d’iniziativa popolare per la coltivazione domestica della cannabis, attualmente sostenuta da oltre 30 partner, compresi i giovani attivisti delle giovanili coinvolte.
La Proposta di Legge di iniziativa popolare “Io Coltivo” si propone di consentire la coltivazione domestica fino a 4 piante di cannabis esclusivamente per uso personale. Prevede, inoltre, la creazione di Associazioni di Coltivatori (Cannabis Social Club) per la coltivazione e distribuzione controllata ai membri e aspira, infine, alla decriminalizzazione dell’uso personale, permettendo il trasporto fino a 30 grammi senza le sanzioni attualmente previste. La proposta si concentra su un sistema di regole preciso per garantire legalità e sicurezza.
Il “Cannabis Caffè” a Matera sarà un momento di confronto e approfondimento su queste proposte, un’occasione per discutere di “Fake News” e pregiudizi sul tema, ma anche per comprendere come la cannabis possa rappresentare un forte strumento di contrasto al mercato nero dei cannabinoidi gestiti dalla criminalità organizzata.
All’evento di sabato, durante il quale sarà già possibile firmare per la Proposta di legge d’iniziativa popolare, seguiranno appuntamenti nelle piazze di Matera e provincia per proseguire nella raccolta firme.
È possibile firmare, inoltre, presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Matera.
La cittadinanza tutta, i rappresentanti dei partiti, gli attivisti, le associazioni, i movimenti, i comitati e i sindacati sono invitati a partecipare attivamente e contribuire al dibattito sulla normalizzazione di questo tema, per discutere in modo costruttivo della proposta di legge in corso.