Nella sede IAC in Via Casalnuovo 154 a Matera è stata organizzata nel tardo pomeriggio una tappa di Cannabis Caffè. Promotori dell’iniziativa la sezione lucana dei Giovani Europeisti Verdi, la Federazione Giovani Socialisti di Matera e i Giovani Democratici di Matera in collaborazione con Meglio Legale.
Sono intervenuti tra gli altri l’assessore comunale Giuseppe Digilio, il consigliere comunale Mario Montemurro di Europa Verde, il segretario cittadino del Partito Democratico, Luigi Gravela.
L’evento, inserito nella più ampia iniziativa “Io Coltivo”, è nato per promuovere la Proposta di Legge d’iniziativa popolare per la coltivazione domestica della cannabis, attualmente sostenuta da oltre 30 partner, compresi i giovani attivisti delle giovanili coinvolte.
La Proposta di Legge di iniziativa popolare “Io Coltivo” si propone di consentire la coltivazione domestica fino a 4 piante di cannabis esclusivamente per uso personale. Prevede, inoltre, la creazione di Associazioni di Coltivatori (Cannabis Social Club) per la coltivazione e distribuzione controllata ai membri e aspira, infine, alla decriminalizzazione dell’uso personale, permettendo il trasporto fino a 30 grammi senza le sanzioni attualmente previste. La proposta si concentra su un sistema di regole preciso per garantire legalità e sicurezza.
Il “Cannabis Caffè” a Matera è stato un momento di confronto e approfondimento su queste proposte, un’occasione per discutere di “Fake News” e pregiudizi sul tema, ma anche per comprendere come la cannabis possa rappresentare un forte strumento di contrasto al mercato nero dei cannabinoidi gestiti dalla criminalità organizzata.
All’evento di Matera, in cui è stato possibile firmare per la Proposta di legge d’iniziativa popolare, seguiranno appuntamenti nelle piazze di Matera e provincia per proseguire nella raccolta firme.
È possibile firmare, inoltre, presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Matera.
All’iniziativa hanno aderito cittadini, rappresentanti dei partiti, gli attivisti, le associazioni, i movimenti, i comitati e i sindacati con l’obiettivo di cntribuire al dibattito sulla normalizzazione di questo tema, per discutere in modo costruttivo della proposta di legge in corso.
La fotogallery di Cannabis Caffè (foto www.SassiLive.it)