Giusepppangelo Canterino, portavoce Fratelli d’Italia Garaguso: “Emergenza senza fine, è ora di ammodernare la strada provinciale 277”. Di seguito la nota integrale.
Malgrado le numerose segnalazioni pregresse, sulla SP 277 il transito è ancora una volta a rischio.
Con il presente comunicato stampa torniamo a denunciare le condizioni disastrose in cui versa la ex strada statale e l’incuranza di tutto ciò da parte delle istituzioni. Ormai l’avranno capito anche le mura.
Dall’immagine in allegato si può notare la presenza di accumuli di terra che invadono nuovamente la carreggiata nei pressi della località Parata di Garaguso, ostruendo parzialmente una corsia.
Il problema della percorribilità della SP 277, come noto, non riguarda solo questo punto, ma tutto il tratto che va dalla stazione di Garaguso al paese, con particolare richiamo al ponticello all’altezza del km 27, che sta venendo meno nonostante le diverse migliaia di euro spese in palificazione per impedirne il cedimento.
Il presentarsi di questi espedienti, considerata la mancanza di interventi ordinari e – soprattutto – di programmazione, era purtroppo prevedibile.
C’è da precisare, tuttavia, che circa un anno fa ci siamo impegnati – gratuitamente – a studiare e a depositare un’idea di progetto che avrebbe potuto (e potrebbe) ovviare all’annoso problema delle frane presenti lungo questo percorso. Ma a quanto pare la Regione Basilicata, la Provincia di Matera e il Comune di Garaguso continuano a prestare scarsa attenzione alle proposte valide, finendo per infischiarsene letteralmente della sicurezza dei viaggiatori.
Considerando che a breve si voterà per il rinnovo del Consiglio regionale, e che al primo posto tra le priorità del programma del Centrodestra vi sono la viabilità e le infrastrutture, ci impegneremo ad invitare (e a riunire) intorno ad un tavolo programmatico tutte le figure tecniche, politiche ed istituzionali, affinché l’idea di progetto depositata presso i vari enti preposti venga recepita, finanziata e realizzata.