Il Consigliere regionale Roberto Cifarelli si è autosospeso dal PD. La decisione è maturata a seguito delle forti tensioni registrate nella serata di lunedì 13 gennaio 2025 all’hotel del Campo di Matera in cui era emersa la volontà di formare una delegazione composta dal segretario regionale Giovanni Lettieri, dal segretario provinciale Claudio Scarnato, dal vice segretario regionale Vito Lupo, dal presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancino e dal segretario cittadino del PD Matera, Luigi Gravela per cercare l’unità nel PD e trovare un’intesa con le altre forze politiche in vista delle prossime elezioni comunali a Matera.
Durante l’incontro si erano verificati attimi di tensione tra il consigliere regionale Roberto Cifarelli e Cosimo Muscaridola, già segretario cittadino del PD.
Michele Capolupo
Di seguito il testo integrale inviato da Roberto Cifarelli al segretario regionale del PD, Giovanni Lettieri
Oggetto: Comunicazione di sospensione dal Partito Democratico
Egregio Segretario Regionale del Partito Democratico,
con grande rammarico, ti comunico la mia decisione di sospendermi dal Partito Democratico.
Tale scelta, maturata dopo un’attenta riflessione, scaturisce da una serie di “incomprensioni” politiche e relazionali che hanno reso sempre più difficile una piena condivisione di intenti e visioni strategiche all’interno del partito. In particolare, rilevo una distanza crescente rispetto alle modalità con cui vengono prese decisioni politiche fondamentali e alla gestione del confronto interno.
Inoltre, alcune dinamiche relazionali hanno minato quel clima di fiducia e collaborazione indispensabile per svolgere l’attività politica con serenità ed efficacia. Ritengo che queste criticità abbiano compromesso la possibilità di lavorare in maniera proficua e coerente con i valori e gli ideali che mi hanno spinto, negli anni, a impegnarmi attivamente nel Partito Democratico.
Sono tuttavia fiducioso che il gruppo dirigente saprà affrontare i prossimi appuntamenti politici con determinazione e senso di responsabilità, dimostrando quella capacità di leadership che ha caratterizzato molte delle sue azioni recenti.
Nel ribadire il mio rispetto per il partito e per il percorso collettivo intrapreso, mi auguro che questa mia scelta possa essere compresa nel suo significato più profondo: un invito a riflettere sulle modalità di dialogo interno e sulla necessità di promuovere una maggiore coesione e partecipazione.
Ti porgo i miei più cordiali saluti.
Auto-sospensione Cifarelli dal PD, la risposta del segretario regionale Giovanni Lettieri
“L’auto-sospensione di Roberto Cifarelli dal partito democratico è una scelta che testimonia le difficoltà presenti nel partito democratico cittadino e regionale. È necessario affrontare questo momento con maturità e coesione perché figure come quelle di Roberto sono fondamentali nella costruzione del nuovo percorso che il partito ha preso e sul quale intende proseguire sia in regione che nella città di Matera”. Lo afferma il Segretario del partito democratico della Basilicata, Giovanni Lettieri. “È dunque necessario – continua Lettieri – che nelle prossime ore si apra un confronto per rimuovere le criticità, trovare una sintesi tra le divergenze che, seppur legittime, non devono minare la stabilità del partito e delle futuro scelte. E’ necessario costruire una proposta politica del Pd e del centrosinistra che i cittadini percepiscano come credibile per dare una svolta alla regione Basilicata dopo sei anni segnati d un governo regionale inconcludente. Nelle prossime ore tutti noi saremo impegnati e lavoreremo per far rientrare Roberto nel partito perché a lui rappresenta un riferimento fondamentale e non può non essere protagonista di una nuova fase che con fatica stiamo provando a mettere in campo”, conclude il Segretario.