Nicola D’Agostino, presidente dell’Associazione Tutela Ambiente, in una nota contesta le dichiarazioni rilasciate dal consigliere regionale Mario Polese del PD con un post su facebook dopo la scelta della Regione Basilicata di assegnare a Potenza lo show di Rai Uno per il prossimo Capodanno e sulla centralità dell’ospedale San Carlo di Potenza rispetto agli altri presidi ospedalieri lucani. Di seguito la nota integrale.
Nicola D’Agostino, presidente dell’Associazione Tutela Ambiente: “Il neonato Polese che tossisce come uno statista”.
Nella cucina mediterranea la neonata si gusta in sicilia scottata, in Calabria col peperoncino a Reggio Calabria a mo’ di frittelle, in gergo “I pittelli”. Ed ora “Il Pittello” pure in Basilicata. Il neonato (politico) Polese tossisce e si autoeleva al rango di statista. Ho consultato Wikipedia, finanche la Treccani ma di tale Mario Polese non vi è traccia nella sezione Politici e Statisti. Qualche giorno fa un colpo di tosse sull’acquario, il 19 luglio 2016 invece ha annunciato urbi et orbi che lui e Pittella hanno dissotterrato l’ascia di guerra contro Matera e i Materani.
Addirittura ci annuncia, lo statista, che sulla sanità nessuna speranza per Matera e il Metapontino. Tutti al San Carlo di Potenza pure per l’aspirina con spese di trasferta a carico del cittadino. I portaborse si scelgono senza nessun diritto e capacità di pensiero sensato. Ed infatti, dopo essere stato nominato con i voti pittelliani consigliere della regione Basilicata, dopo quasi tre anni Mario Polese esterna pensieri e lancia post dimostrando la totale incapacità a mettere insieme tre parole sensate. Penso a questo punto a tutti i lucani che a trent’anni, dopo anni di fatiche universitarie, devono mettersi in gioco con anni di duro praticantato a zero euro mensili e che raggiunta la metà devono mettersi in coda dietro il demerito con cui persone come Polese raggiungono traguardi senza sudore. Il neonato (politico) addirittura si candida alla segreteria del PD regionale. Già lo immaginiamo sul trono. Fatti eleggere a Potenza con i voti pittelliani. A Matera e nei materani non troverai alcun suddito. Chiudo con un ringraziamento a quanti, medici, infermieri, oss e addetti che ogni giorno lavorano nelle strutture sanitarie di Matera, Policoro e Tinchi e che, malgrado il taglio di risorse e competenze, continuano ad assicurare servizi elevati di qualità sanitaria nelle citate strutture. E comunque il Policlinico di Bari è molto più vicino del san Carlo di Potenza.
Nicola D’Agostino, Presidente Associazione Tutela Ambiente
Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Naziona: “Quanto è caduta in basso questa classe politica che ci governa: il Consigliere regionale che fa l’ultrà”
Per il centrosinistra lucano, l’oppio del Popolo è diventato ‘la festa’, la sagra, il divertimento. Non c’è nulla di male: non si vive di solo lavoro. Ma quando si fa passare l’organizzazione del Capodanno come politica di sviluppo è agghiacciante. E ancora più agghiacciante è il comportamento di un Consigliere della Regione Basilicata (e sottolineiamo della Regione tutta) che fa l’ultrà. Certo, poi, si scusa, ritorna sui suoi passi, afferma addirittura che l’accordo con la RAI è ancora in via di perfezionamento.
Ecco, dunque, il problema politico della faccenda: al di là della credibilità del personaggio in sé (la corsa ad attribuirsi meriti che non ci sono ancora) quello che emerge è una classe dirigente che parla per spot, che cerca di spostare l’attenzione su problemi apparenti invece di risolvere quelli reali.
Quanto è caduta in basso questa classe politica che ci governa si coglie anche da questo. “Feste, farina e forca” è la politica del Governo regionale: le feste per distogliere l’attenzione dai danni che stanno compiendo, le briciole di pane che loro dispensano a chi è fedele, la forca del sottosviluppo in cui costringono la Basilicata.
Che il Capodanno Rai si svolga a Potenza o a Matera dovrebbe essere irrilevante per chi siede in un’Istituzione che rappresenta un’intera Comunità. Fomentare le divisioni dovrebbe rappresentare un atteggiamento a dir poco inopportuno.
Certo, non è che ci si aspetta molto da chi è alla ricerca di uno consenso che non ha se non di riflesso, che sgomita per trovare un posto al sole. Tuttavia sarebbe buon costume istituzionale non inasprire divisioni che fanno male alla Basilicata tutta.
Che l’ultrà lo faccia un cittadino va bene, che lo faccia un Consigliere comunale anche, visto che è stato eletto per rappresentare e tutelare una determinata comunità; che lo faccia un Consigliere regionale che ambisce a diventare Segretario regionale di un partito è completamente fuori luogo. L’unica cosa su cui concordiamo è che non basta un Capodanno a riavvicinare la gente al Pd. Così come non basta per lo sviluppo della Basilicata.
Nella foto Mario Polese, consigliere regionale del PD
Ben detto,cominciamo a boicottare le strutture potentine e la citta’ stessa!!!!
Cari amici Materani, per cortesia un po’ di carità Cristiana, vogliamo dare sollievo alle pene degli amati cugini, abitanti la ridente località montana di Potenza, Capoluogo di se stessa e dei suoi egoistici, insopportabili interessi. Sono in grande angosciosa sofferenza dal 18 ottobre 2014, e lo saranno sino a tutto il 2019, troppi anni per non precludere danni permanenti alla loro salute, è questo non va bene, nonostante il sollievo che potrebbero ricevere presso quello che si appresta a diventare il grandioso, unico ospedale Regionale presente nella predetta località montana (l’insignificante Polese docet, vile rappresentante dei soli interessi Potentini in regione e da tutta la lucania lautamente pagato, vero Pittella!!!). Hanno concentrato a Potenza la totalità degli uffici regionali, Università compresa, bisogna garantire lavoro ai figli di Potenza, e mica li mettiamo in condizioni di emigrare come tutto il resto della regione, e che so fessi…loro. E noi miseri Materani vogliamo godere e condividere Matera 2019 con il resto del territorio e non garantire l’esclusiva alla sola Potenza? Ma siamo proprio grandi egoisti e irrinunciabili campanilisti innamorati solamente della bella Matera e mai della bellissima Potenza.
All’amore purtroppo non si comanda cari amici Potentini, e tenetevi pure il Capodanno Rai, POTENZA-BASILICATA_PITTELLA_2016, tenetevi gli intrallazzi e i massonici uffici regionali, il vostro immenso Ospedale, Il ponte Musemeci, la grandiosa Via Pretoria, la Chiesa della SS Trinità e , e… ,e …… è che diamine già concluso l’elenco, Noi, vili materani, continueremo a gioire orgogliosi della stima e dell’affetto di chi, ogni giorno GODE della grande bellezza della nostra unica, meravigliosa Matera. Questa non la potete rubare a nessuno.
Ultima concessione, vi regaliamo, a titolo di compensazione, De Ruggieri, Muscaridola, Tortorelli, Buccico, Verri, Perri, Cotugno, Vizziello, Bubbico, Antezza, Achille Spada (solo di nome) , il Dott. Bradascio, Cifarelli, anzi no questi ultimi tre ve li abbiamo già regalati, Viti, Di Maggio…… Angelino no, non si può. Dimenticavo il grande Angelo Tosto.
Bravissimo. Non c’è altro da dire. E alle prossime votazioni regionali dobbiamo eleggere quello che più o meno è rimasto di onesto. IL MOVIMENTO 5 STELLE.