“I cittadini lucani hanno diritto a un sistema sanitario efficiente: è quanto mai urgente una riforma seria, che inverta la rotta indicata da Pittella e dal suo cerchio magico”. Così il candidato della Lega per la Regione Basilicata Antonio Cappiello indica le priorità su uno dei temi più importanti, delicati e che stanno più a cuore ai cittadini.
“Noi vogliamo portare proprio i bisogni della gente finora trascurati al centro della nostra azione attraverso alcuni punti fondamentali che riguardano innanzitutto una riduzione drastica delle liste d’attesa, ad oggi insostenibili e una maggiore qualità complessiva del sistema sanitario che con il supporto di tecnologie sempre più avanzate riesca a favorire l’immigrazione da altre regioni e limiti la fuga dei lucani dando quella fiducia che fino ad oggi in gran parte è mancata. È inoltre urgente rivitalizzare la rete degli ospedali periferici e puntare su una seria ed efficace medicina territoriale.
Esiste poi – aggiunge il candidato Cappiello – un grande tema del personale che va salvaguardato in termini non solo di numeri, ma anche di qualità e stabilizzazione, dando garanzie meritocratiche per quanto riguarda le scelte che devono essere operate. Garanzie che tutelano non solo i professionisti che vengono scelti ma anche e soprattutto i cittadini materani e lucani. Bisogna poi uscire dalla logica dello sfruttamento del lavoro delle tante risorse umane impiegate presso società terze che forniscono al sistema sanitario pubblico servizi indispensabili (es. pulizie), vere vittime del contenimento dei costi con contratti precari e regole spesso non rispettose dei fondamentali diritti dei lavoratori e della loro dignità”.
Cappiello ricorda altresì che il “saldo emigrazione/immigrazione sanitaria, costa ai cittadini lucani 40 milioni di euro all’anno. Questa bolletta così salata a carico della finanza regionale si può abbattere fino a farla diventare non un costo ma un ricavo, attraverso un deciso potenziamento delle strutture di eccellenza, l’introduzione di nuove tecnologie, l’estensione della chirurgia robotica anche a Matera e a Rionero,
l’immediato avvio dell’Istituto Reumatologico Lucano quale IRCCS, voluto dal compianto prof. Olivieri e vera riconosciuta eccellenza a livello mondiale.
Ancora: è indispensabile valorizzare una risorsa come il volontariato, troppo spesso trascurato quando addirittura non osteggiato. Senza la nobiltà dei tanti volontari che quotidianamente donano il loro tempo la sanità e la umanizzazione delle cure sarebbero pesantemente danneggiate. Tutte priorità che la Lega e Antonio Cappiello intendono porsi come fondamentali nell’azione di governo che il centrodestra intende intraprendere nei prossimi cinque anni al fianco del governatore Vito Bardi.