Car for you, a Irsina il progetto sperimentale di assistenza e supporto ad anziani soli. Di seguito i particolari nella nota inviata dal sindaco Nicola Morea.
Uno dei temi più rilevanti, in una regione con un elevato tasso di cittadini over 65, e’ proprio l’assistenza agli anziani soli, autosufficienti ma privi di sostegno familiare.
Ad Irsina abbiamo deciso di investire risorse comunali per sviluppare, insieme a Digimat di Matera, una proposta innovativa che in via sperimentale offrirà assistenza a 10 anziani.
In dettaglio, i 10 cittadini, selezionati con un avviso pubblico, verranno dotati di sensori (temperatura ambientale e corporea, posizione, gas, frequenza cardiaca ecc), assistiti con frequenza settimanale da personale che verificherà eventuali problematiche e collegati ad una centrale operativa che garantirà h 24 la rilevazione di alert per garantire interventi tempestivi.
Per Irsina e’ una rivoluzione. Dopo la sperimentazione cercheremo di ampliare il raggio di azione e diffondere la misura in ambito regionale.
La ricetta per consentire vita e futuro dei paesi e’ dotarli di servizi e migliorare la qualità di vita dei cittadini.
Noi ci crediamo e investiamo risorse economiche.
Le domande scadono il 17 giugno 2024.