Cariello (Lega): “Bozza del nuovo Piano Socio Sanitario fotografa stato attuale e prospetta situazione futura. Bisogna lavorare per invertire mala gestione iniziata tanti anni fa”. Di seguito la nota integrale.
“Mi spiace constatare che anche davanti ad una grande disponibilità, quella del Presidente Bardi e dell’Assessore Fanelli, di ascoltare tutte le parti in causa durante la presentazione della Bozza del nuovo Piano Socio Sanitario di Agenas, ci sia qualcuno che preferisce denigrare, sbeffeggiare e “inquinare” un percorso condiviso con comunicati stampa offensivi e senza senso. Caro collega Cifarelli credo che, anche questa volta, tu abbia perso l’occasione di dare suggerimenti utili alla causa invece che alimentare la polemica”.
Con una nota, il capogruppo della Lega, Pasquale Cariello, ha voluto rispondere alle parole dell’esponente dell’opposizione: “Il coinvolgimento di tutti gli stakeholders voluto da questa Amministrazione andava proprio nella direzione opposta di quella espressa da Cifarelli. L’obiettivo di questa due giorni insieme al Direttore Generale di Agenas, Fabrizio Mantoan, è stato quello di fotografare perfettamente la situazione della Sanità in Basilicata, capire le sue criticità e capire dove porre rimedio nel più breve tempo possibile. Allo stesso tempo, come visto dalle tabelle riguardanti l’emigrazione sanitaria, tutti hanno potuto notare quanto i dati attuali rispecchino purtroppo quelli che da decenni caratterizzano il mondo della Salute in Basilicata. Una mala gestio che viene da lontano e che noi vogliamo risolvere”.
“La situazione della rete oncologica territoriale, i fabbisogni e la mobilità regionale, la rete dell’emergenza- urgenza, delle cure palliative e la rete della riabilitazione, punti nascita e l’assistenza territoriale – conclude Cariello – sono questi alcuni dei temi principali che abbiamo trattato in questi giorni in maniera tale da lavorare in maniera più possibile capillare per costruire un Piano Sanitario che risponda ad ogni esigenza del cittadino lucano, da Potenza al Metapontino, passando da Matera e la zona vulture melfese. L’attenzione è totale al territorio lucano, altro che “prese in giro” e “proclami elettorali”. Cifarelli stia sereno, lui sì che è in campagna elettorale, da anni ormai: dia una mano concreta alla realizzazione di questo Piano che i cittadini meritino. Altrimenti si limiti alla solita ostruzione come quella sul Bonus Gas: i cittadini, malgrado lui, ringraziano”.