Rocco Carleo, Presidente dell’AssociazioneTerritorio Attivo di Vietri di Potenza, in una nota denuncia il mancato rispetto di una sentenza del Tar relativa ad una particella in contrada Pedali dove è ubicata la cava “Pedali”. Di seguito la nota integrale.
Continua l’azione amministrativa del Comune di Vietri e del Sindaco tesa a consentire illegittimità a danno dei Vietresi. Dopo l’intervento del TAR del 30 Settembre scorso con sentenza n. 00475/2024 che ha annullato l’atto di “acquisizione sanante” di una particella di terreno emessa dal Consiglio Comunale, il Sindaco ha immediatamente riproposto e approvato in Consiglio Comunale dopo 6 giorni, in data 6 ottobre, un provvedimento simile teso ad espropriare la stessa particella al fine di continuare a consentire il prelievo di inerti presso la cava “Pedali” , così garantendo il passaggio dei mezzi pesanti attraverso la particella citata, “e anche ad aumentare i conteziosi con l’amministrazione che ormai hanno superato i 120 e per lo piu affidati sempre agli stessi studi professionali”.
Il tutto in assenza del versamento entro il 17 aprile di entità pari al 40% dell’importo di appalto che, come da prescrizioni dettate dal’articolo 5 del bando di gara e richiamato anche nell’articolo 9 del contratto stipulato in data 22 Aprile 2024 repertorio n. 1760, che avrebbe dovuto comportare la pena di decadenza dell’ aggiudicazione stessa, ed in assenza anche del saldo del versamento, sempre previsto dal bando e dal contratto, entro il 22 agosto ultimo scorso di una somma aggiuntiva per raggiungere un importo complessivo versato al Comune pari a 758.000 euro; a fronte di tali vincoli alla data del 6 ottobre risulta essere stata versata una somma pari a circa la metà così come affermato dallo stesso Sindaco, nonché Presidente della Provincia di Potenza.
Cogliamo l’occasione per esprimere solidarietà ai dipendenti dell’Apea che a causa di scelte amministrative del Presidente della Provincia hanno visto mettere a rischio il loro posto di lavoro, il tutto in continuità con quanto avviene nel Comune di Vietri dove, per azioni politche fallimentari messe in campo, atti amministrativi e per il disinteresse del Sindaco nei riguardi dell’economia locale sono andate perdute circa 50 unità lavorative tra addetti della cava “Pedali”, Casa per l’anziano e varie attività commerciali e imprese locali. Condividiamo il pensiero di chi in paese afferma che è facile non preoccuparsi e disinteressarsi quando si incassa una indennità lorda di circa 11.300 euro mensile.