Rocco Carleo, presidente Associazione “Territorio Attivo”: Ormai inevitabili le dimissioni del sindaco Christian Giordano. Di seguito la nota integrale.
Continuano ad emergere atti e azioni che testimoniano l’arroganza, l’incapacità, gli interessi e l’illegalità nella gestione amministrativa del Comune di Vietri di Potenza.
Dopo le vicende giudiziarie relative alle gravi irregolarità nella gestione della cava “Pedali”, ecco che vengono fuori i provvedimenti giudiziari, sempre per gravi irregolarità, questa volta per l’appalto degli addobbi natalizi. Si tratta di vicende che chiamano in causa direttamente un consigliere comunale del M5S di maggioranza “oggi dimissionario”e indirettamente il Sindaco e tutta l’Amministrazione.
Come se nulla fosse il Sindaco dopo aver portato al massimo consentito la sua indennità al Comune, ha appena approvato un atto identico alla Provincia per portare al massimo anche la sua indennità di presidente per un totale complessivo di 11.400,00 euro; sicuramente tutto nella norma ma il Sindaco non era quello che con gli altri del M5S chiedeva di abbassare le indennità, riduzione di spese istituzionali ecc., e non era lui in campagna elettorale a dire che per primo a dare l’esempio sarebbe stato lui stesso? il tutto in perfetto stile 5 Stelle: facciamo noi quuello che critichiamo agli altri.
Il tutto continua ad avvenire nel silenzio dei suoi segretari Regionale, Lomuti, e Provinciale, Araneo, e su tutto ciò, purtroppo, dobbiamo registrare il silenzio anche delle altre forze politiche.
Senza tenere conto che vengono calpestati a Vietri i principi base della democrazia.
In consiglio comunale il capogruppo della lista civetta di minoranza, fatta per tutelare la lista del Sindaco, è oggi un convenzionato in Provincia, unitamente ad un altro consigliere Comunale di maggioranza, secondo, i peggiori criteri di clientelismo politico.
Se sommiamo a tutto ciò, i rischi ambientali per il nostro territorio eil danno agli animali e ai nostri produttori locali correlati a due mega allevamenti, uno per 30.000 polli broiler ed uno per 1772 maiali all’ingrasso, oltre alla previsione “avvenuta senza alcune discussione con i cittadini” dell’utilizzo della cava dismessa “serra Arenosa” per accogliere i rifiuti delle ferrovie dello stato provenienti da lavori sulla A/V, si completa un quadro di pessima e interessata amministrazione, per il quale si impongono le dimissioni immediate del Sindaco.