Mimma Carlucci, consigliera comunale Movimento 5 stelle Matera: “Restituito alla città il campetto di basket di Lanera”. Di seguito al nota integrale.
Inaugurato lunedì 5 giugno il campo di basket del quartiere Lanera; l’Amministrazione Bennardi riesce a fare squadra con associazioni sportive, enti del terzo settore, enti ecclesiali aderendo alla proposta progettuale “Sport di tutti – Quartieri”. Il progetto, promosso dalla società Sport e Salute e realizzato in collaborazione con l’Asd Virtus Matera come capofila, mira a sostenere l’associazionismo sportivo di base nei quartieri della città in un tempo post covid in cui grande è il desiderio di socialità, movimento, relazione, sport e gioco tra gli abitanti di tutte l’età.
In ascolto dunque del grande bisogno espresso dai cittadini, si è inteso aderire, co- finanziando il progetto al fine di rendere perfettamente fruibile uno spazio urbano in disuso, il campo scoperto adiacente la scuola Media Nicola Festa, inserito in uno dei quartieri più densamente abitato: il quartiere Lanera.
Offrire la possibilità ai ragazzi, per il tramite delle ASD/SSD che operano in città e che educano alla pratica dello sport, l’occasione di crescita umana e professionale è motivo di grande orgoglio per l’Amministrazione Bennardi.
Favorire infatti sinergie tra il sistema sportivo e le istituzioni, crea valore e benessere sul territorio, crea riferimenti e luoghi di aggregazione, incentiva il benessere dei cittadini attraverso la promozione di stili di vita sani e attivi.
Ci auguriamo come gruppo M5S Matera che queste esperienze di coprogettazione possano essere non solo interventi innovativi e sperimentali di collaborazione tra pubblico e privato ma strumenti ordinari di esercizio dell’azione amministrativa.