Mercoledì 29 agosto 2018 alle ore 11 al Book Store Mondadori in via Pretoria a Potenza la giornalista lucana Carmen Lasorella, nata a Matera il 28 febbraio 1955, ex inviata e conduttrice del Tg2 Rai e presidente di Rai Net, ufficializzerà la partecipazione alla prossima competizione elettorale prevista in Basilicata attraverso la presentazione di una lista civica “trasversale”, aperta a raccogliere consensi di tutto l’elettorato lucano. Ad annunciarlo sul suo sito ufficiale è stata proprio Carmen Lasorella. I particolari saranno resi noti al termine della conferenza stampa.
La biografia di Carmen Lasorella
Carmen Lasorella è nata a Matera il 28 febbraio 1955 da due genitori lucani: padre di Potenza e madre di Ferrandina. E’ cittadina onoraria di Grassano per aver vissuto i primi anni della sua infanzia (la mamma era impegnata come farmacista). Si è laureata in giurisprudenza all’Universita La Sapienza di Roma con una tesi sul diritto all’informazione e la diffusione Radio-Tv in Italia e all’estero. I suoi inizi avvengono a Il Globo, quotidiano di politica, economia e cultura e alle agenzie Radiocor e ANSA. Nel 1987 è assunta in Rai, dopo aver iniziato nel 1979 occupandosi prevalentemente di economia e informazione politica.
Diventa nota in seguito alla conduzione del Tg2 delle 13. La sua conduzione del Tg2 delle 13 è una delle edizioni più viste del tg della seconda rete Rai, dove rimane per 10 anni inviata di guerra, sopravvivendo anche a un tragico agguato in Somalia nel 1995 nel quale rimane ucciso Marcello Palmisano. Scrive reportage televisivi sulle crisi internazionali in Africa, Medio e Vicino Oriente, Asia, America latina.
Nel luglio del 1996 viene nominata responsabile delle relazioni esterne della RAI e assistente del consiglio di amministrazione e del presidente, con la qualifica di vicedirettore. Autrice e conduttrice di programmi tv su Raiuno e Raidue (Politistrojka; Rinascimento, la fabbrica del futuro; Tg2 Dossier Notte; Contro l’Aids; Per l’Europa; Cliché; La sfida di Hong Kong; I laghi del sangue; Il sogno di Abramo; PrimaDonna; Visite a domicilio), dall’agosto 1999 al luglio 2003 è responsabile e corrispondente della sede RAI di Berlino, con competenza sui paesi dell’Europa dell’est.
Da maggio 2008 ad ottobre 2012 è stata direttore generale ed editoriale di San Marino RTV.
Il 24 aprile 2013 è stata nominata presidente di RaiNet, la società è stata chiusa nel 2014 e quindi lasciata senza incarico; nel 2017 vince una causa contro la Rai per dequalificazione professionale.
Nella foto www.SassiLive.it Carmen Lasorella e uno scatto della presentazione ufficiale della sua lista civica a Potenza