Il Coordinamento cittadino di MDP – Art. 1 di Matera e il consigliere comunale materano di MDP – Art. 1, Carmine Alba in una nota commentano la situazione politica e amministrativa in atto al Comune di Matera. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Le vicende comunali hanno acquistato i colori di una soap opera.
La realtà è che la trama era ben nota a tutti sin dalla nascita di questa amministrazione. Un coacervo di forze politiche ed associazioni civiche non omogenee, messe insieme per gestire i finanziamenti per Matera 2019, ha mostrato subito la sua incapacità di governare il processo di buona amministrazione per la Capitale della Cultura Europea.
L’assenza di una leadership, individuata dai cittadini nella figura del Sindaco eletto, è venuta completamente a mancare, lasciando le forze consiliari di maggioranza, in balia degli interessi dei singoli rappresentanti in Consiglio, tradendo le aspettative dei cittadini.
Certamente non ha risolto la situazione di assoluta inefficienza amministrativa, l’entrata in maggioranza della principale forza di opposizione riconosciuta nel PD.
Gli intenti dichiarati con la formazione del “governissimo” estivo, a distanza di pochi mesi, si sono rivelati irrealizzabili e pretestuosi.
Con un comunicato del giugno scorso, a firma del consigliere Carmine Alba dell’ MDP-Art1 di Matera, pur non essendo veggenti, avevamo previsto quanto oggi è sotto gli occhi di tutti.
La città è paralizzata dalle guerre di Palazzo che si combattono all’interno delle componenti di maggioranza del Consiglio Comunale, con la complice assenza del Sindaco a capo di questa coalizione.
A questo punto, il fallimento dell’amministrazione, è certificato dall’opinione dei cittadini, delusi per il mancato raggiungimento degli obiettivi sperati per la crescita della città.
Si deve quindi, risollevare la dignità della città, ferita ed umiliata dall’incapacità gestionale di questi ultimi mesi, per ridare credibilità e prospettive ad un territorio che sperava di cogliere questa opportunità di riscatto per l’intero Mezzogiorno d’Italia e che si vede, al contrario , abbandonato e tradito dai suoi stessi rappresentanti.
MDP, con Carmine Alba che la rappresenta in Consiglio comunale, continuera’ a svolgere un ruolo a difesa degli interessi e dell’immagine della citta’ rimanendo coerente con il ruolo di opposizione svolto sino ad ora, ma promuovendo processi virtuosi e stimolando questa amministrazione a raggiungere gli obiettivi che tutti i cittadini hanno atteso invano fino ad ora.
Il Coordinamento cittadino di MDP – Art. 1 di Matera e il consigliere comunale materano di MDP – Art. 1, Carmine Alba