Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata al presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo da Mauro Martiello, un cittadino lucano che si trasferito per lavoro in Friuli Venezia Giulia.
Da qualche tempo, come buona parte dei Lucani, sono fuori per lavoro. Precisamente in Friuli Venezia Giulia. Oggi, complice una bella giornata di sole, merce rara in questa zona, ho approfittato per fare un giro, osservavo come un critico osserva una tela. Pensavo alle similitudini con la nostra Basilicata: regione ugualmente piccola, con un ristretto numero di abitanti, bagnata dal mare e costituita anche da territori montuosi…però noi, in più, abbiamo una ricchezza incommensurabile: il petrolio. In Friuli, però, la gente sta’ da DIO e non malissimo come da noi. Perché? La risposta me l’ha data un mio amico che fa’ l’assessore al comune di Udine: Mauro, qui se non ti dai da fare, la gente non ti vota più! Ecco la soluzione, presidente Vito De Filippo ti ho prestato la mia integrità morale, ed i miei ideali progressisti affinché potessi essere tu il loro degno rappresentante. Me li riprendo NON TI VOTO PIU’! Avete distrutto il sistema sanitario, per appagare la vostra famelica pseudo organizzazione politica, avete fatto della formazione professionale come ora vi state apprestando a fare dell’agricoltura, un mero serbatoio di mercificazione elettorale, ne saprà qualcosa certamente l’assessore Rosa Mastrosimone, avete fatto sì che la nostra bella terra diventasse una latrina fatiscente e nauseabonda, preda dei nuovi conquistadores che l’hanno sommersa di rifiuti di ogni genere: il caso Fenice grida ancora vendetta così come tutto il territorio vittima delle selvagge estrazioni petrolifere. Certo, non sei l’unico che ha contribuito a tutto ciò, la tua squadra e’ validamente protagonista, e se mi consenti, lo sono anch’io, che vi ho creduto. La mia ingenuità e’ stata violata, ma e’ viva, tanto da poterle permettere ancora di osservare con lucido stupore, che esiste una condizione migliore di vita, e che questa potrebbe esserci anche in Basilicata. Ma voi non siete parte integrante di questo meraviglioso progetto!
Mauro Martiello
Caro sig. Martiello, chi ha una integrità morale (come dice lei) non vota De Filippo e se lui è il nostro Presidente della Regione è perchè tanti “Martiello” dandogli fiducia hanno rovinato la nostra Regione.
Non me ne frega nulla dell’appartenenza politica (qualora ce ne fosse una) del redattore di tale lettera. Voglio dire solo una cosa: MAURO MARTIELLO, SONO D’ACCORDO CON TE AL 100%
MANDIAMO A CASA QUESTA GENTE ED ANNOTIAMOCI TUTTI I LORO NOMI IN MODO DA NON RIFARE MAI PIU’ GLI STESSI ERRORI AL MOMENTO DEL VOTO!
HANNO AVUTO PIU’ DI UNA POSSIBILITA’ E OGNI VOLTA L’HANNO SPRECATA! BASTA!
NOI MORIAMO DI FAME MENTRE LORO SGUAZZANO NEI LORO STIPENDI D’ORO!
NON FACCIAMOCI PIU’ FREGARE DALLE LORO CHIACCHIERE E DAI LORO COMUNICATI STAMPA, DALLE LORO PROMESSE, DAI LORO COMIZI!
LUCANI, SVEGLIAMOCI!!!!!
Prima lo voti e poi dici “SVEGLIAMOCI”! Bah, meglio tardi che mai…
mi compiaccio
NON POSSO CHE AGGIUNGERE CHE MARTIELLO HA RAGIONE….COMUNQUE NIENTE NOSTALGIE MA PENSO CHE SEI CAPITATO NELLA REGIONE PIU’ FLORIDA E ONESTA DELL’ITALIA E PERCIO’ HAI UNA GRANDE FORTUNA E UN GRANDE FUTURO!!! IN QUESTA REGIONE SI OFFENDONO SOLO TANTE INTELLIGENZE UMANE E TANTI GIOVANI CHE PER COLPA DI QUESTI MANIGOLDI SI ROVINANO LA VITA INGIUSTAMENTE…..AMMAZZARE UNA PERSONA E’ UN OMICIDIO MA L’OFFENDERE UNA INTELLIGENZA DI UN GIOVANE CHE POI SI ROVINA LA VITA E’ ALTRETTANTO UN OMICIDIO….
IL POPOLO LUCANO E’ SEMPRE STATO IN CONTROTENDENZA DAL PUNTO DI VISTA ELETTORALE VUOI PER L’IGNORANZA CHE REGNA MA ORA PENSO CHE GIA’ IN MOLTI COMINCIANO A CAPIRE IN CHE CLOACA VIVIAMO….NON AGGIUNGO ALTRO AIME’
io è da sempre che nn lo voto spero in 300.000 come me e Mauro!!! TI STIMO!!
LA REGIONE BASILICATA CON LE SUE RISORSE POTEVA ESSERE LA PRIMA IN ITALIA, GRAZIE A QUESTI POLITICI SIAMO GLI ULTIMI IN TUTTO.
A MI CORREGGO SIAMO TRA I PRIMI PER LE LORO LAUTE RETRIBUZIONI, CIOE’ I POLITICI REGIONALI MEGLIO PAGATI IN ITALIA CON SERVIZI SCADENTI.
LUCANI OCCHIO ALLE PROSSIME VOTAZIONI REGIONALI.
Beh De Filippo & co. hanno vinto – ai tempi del primo mandato – mi pare con oltre il 65% dei consensi, hanno ottenuto,invece, circa il 60% al momento della seconda elezione. Mi sembrano maggioranze ampissime, noi cittadini lucani dovremmo farci un esamino di coscienza, intanto e poi organizzarci democraticamente perchè certi politicanti non siano più votati.
Tutti a casa dovete andare…a zappare la terra…..
Scommetto quel che volete che alle prossime regionali vinceranno di nuovo loro. Ai Lucani piace lagnarsi e fare la parte dei poveri,ma soprattutto piace dare il voto in cambio di un posto al comune! Gentaglia che merita ciò che ha,che merita di vedere i propri paesi vuoti,i propri figli emigrare,la propria terra morire sotto le trivelle e la monnezza di Fenice e simili. Lo schifo che ora è la Basilicatavè merito vostro che pur di non conquistarvi un posto di lavoro onestamente avete votato Colombo e derivati in cambio di una raccomandazione! VERGOGNATEVI!