Messaggi di sensibilizzazione per affermare i diritti delle donne affissi sulle due panchine rosse già installate in Via Ugo La Malfa a Matera. E’ questa l’iniziativa organizzata da un gruppo di cittadini materani e sostenuta da associazioni e consiglieri comunali di opposizioni per promuovere unl momento di confronto e riflessione sui temi della discriminazione di genere, ritornato alla ribalta anche per il caso del consigliere Stifano del Movimento 5 Stelle, che aveva condiviso un video sessista e misogino pubblicato da un utente su facebook.
Un’occasione per dare la possibilità a tutte le donne di affermare la propria libertà e il pieno diritto di autodeterminarsi ed affermarsi come persona, fuori dai ruoli che le vengono attribuiti secondo una cultura tradizionale e retrograda.
Una manifestazione che ha focalizzato l’attenzione sui valori della non violenza, del rispetto e della parità di genere che diventano pratica quotidiana, attraverso i gesti, il linguaggio e le scelte politiche.
Grazie alla rete di relazioni ed un prezioso tam tam tra semplici cittadini e associazioni sensibili alle tematiche affrontate, l’iniziativa spontanea ha coinvolto l’organismo pari opportunità, il gruppo Gioventù Nazionale di Fratelli d’Italia, le associazioni Zonta, Fidapa e Collettivo Donne Matera, le consigliere comunali Cinzia Scarciolla, Milena Tosti, Marina Susi e Imma Mila Parisi e i consiglieri comunali Pasquale Doria e Liborio Nicoletti.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A CINZIA SCARCIOLLA E ERMINIA D’ADAMO
La fotogallery dell’iniziativa (foto www.SassiLive.it)