Con la partecipazione del candidato Presidente del Centrosinistra, Marcello Pittella, e del presidente uscente e segretario regionale del Pd, Vito De Filippo, si è svolto a Venosa l’incontro per la presentazione della candidatura alla Regione di Carmine Miranda Castelgrande, nelle liste del Partito Democratico, incontro a cui hanno preso parte anche i candidati del listino del Centrosinistra Mariachiara Montemurro e Luigi Simonetti.
Ai circa quattrocento cittadini che hanno partecipato all’incontro nel Cinema Lovaglio, Castelgrande ha illustrato motivazioni ideali e questioni concrete alla base della sua candidatura. Una politica fatta sui territori e tra la gente, in cui ogni impegno assunto venga portato avanti con serietà, ha spiegato, è il modello da mettere in campo. “Io – ha detto – non credo che le ideologie siano inutili. Ma sono al tempo spesso convinto che abbiano una funzione solamente quando riescono a tradursi in fatti. Abbiamo il dovere di fare, di fare subito di fare bene. In questo interpreto la scelta della coalizione di chiamarsi LA BASILICATA PRESENTE”. E quanto ai temi da affrontare e alle azioni da mettere in campo, Castelgrande, con una serie di idee programmatiche per la nuova legislatura regionale, ne ha illustrate diverse con particolare riferimento all’area nord lucana, affrontando i temi dell’ambiente, Fenice in primo piano, della sanità, delle attività produttive, a partire dal Polo auto motive, del turismo, dell’agricoltura e via dicendo. Ma ha anche invitato la gente ad una partecipazione costante alle scelte, anche oltre il momento elettorale.
La concretezza dei temi proposti da Castelgrande è stata anche sottolineata dal presidente De Filippo nel presentare il candidato. “L’Italia – ha detto – sconta una tendenza a una politica gridata e ipercomunicata affermata da qualcuno negli ultimi anni. Castelgrande è il contrario di questo, un persona che si propone con semplicità affrontando i problemi nel concreto. Un carattere – ha aggiunto –che lo pone in linea con una scelta di rinnovamento che il centrosinistra ha voluto fare per la Basilicata e che può incarnare anche un momento importante per la rappresentanza dei territori e, segnatamente, per l’area Nord Lucana”.
Apprezzamenti per Castelgrande sono venuti anche daal candidato presidente Marcello Pittella che lo ha definito “una persona per bene” suscitando gli applausi del pubblico”. E Pittella è andato anche nel merito delle questioni, fornendo un quadro realistico del tempo che ci attende, delle strade su cui lavorare, ma anche delle difficoltà che si profilano. “Dovremo recuperane virtuosismo sul piano dei conti –ha detto – ma anche dare corso alle riforme, e concentrandoci su alcuni punti essenziali che possono rappresentare la chiave di volta per lo sviluppo e l’occupazione in questa regione. Non saranno tempi semplici, sapendo che le riforme non vanno di pari passo al consenso – ha aggiunto – ma serve uno sforzo di responsabilità da parte di tutti, diversamente costruiremo una condizione di palude politica che genera una situazione di sconfitta complessiva”.