“Tra i primi banchi di prova ravvicinati dei progetti strategici presentati con il nuovo Psr 2014-2020 per l’internazionalizzazione e l’export dell’alimentare lucano c’è nella nuova settimana la Fiera di Berlino (Fruit Logistica) che da sempre rappresenta un test importante soprattutto per le aziende del Metapontino. Ci auguriamo che l’assessore Braia nella sua comunicazione abbia solo dimenticato di citare l’aeroporto di Pisticci che insieme alla piattaforma intermodale di Ferrandina e al porto di Taranto è parte integrante del progetto di nuova logistica sostenuto dal mondo delle imprese agricole, agro-industriali, ed in generale produttive del Metapontino che hanno necessità di arrivare ai mercati di Berlino e di altre capitali europee e richiedono priorità ed uno specifico cronoprogramma riferito al fabbisogno e alle poste finanziarie, a modalità e tempi di cantierizzazione altrettanto certi come i fondi necessari”. Lo afferma il consigliere regionale di Forza Italia Paolo Castelluccio aggiungendo che “la possibilità prospettata da Winfly, ente gestore della struttura aeroportuale Mattei, di impiegare l’Atrcombi apre nuovi scenari per il trasporto passeggeri e merci. La nuova configurazione cargo del velivolo permette di incrementare il volume di merce ospitata di oltre 19 metri cubi, per circa 3000 chili in più, con una sezione passeggeri fino a 44 posti. Sostituendo sei file di sedili con una sezione cargo che può ospitare quattro container, la capacità di carico dell’aereo può essere quasi raddoppiata. Siamo dunque di fronte ad una soluzione di facile applicazione per favorire l’arrivo sui mercati del Nord Italia e Nord Europa di quei prodotti di qualità del Metapontino caratterizzati dalla freschezza e che necessitano di trasferimento veloce per competere rispetto alle produzioni di altre regioni italiane ed europee. Ricordo che nelle precedenti dichiarazioni l’assessore Braia ha sempre espresso sostegno all’avvio dell’operativitàdi Pisticci a partire dai prossimi mesi.Basterebbero solo i dati di Pil prodotto dai voli commerciali e turistici e dai voli cargo per vincere le perplessità di Pittella sulla sostenibilità dell’investimento a Pisticci. Come hanno sostenuto i sindaci del Materano l’Enac dichiara che nei prossimi dieci anni il traffico aeroportuale raddoppierà passando dai 150 milioni a circa 300 milioni di passeggeri determinando, secondo le stime, oltre 200 nuovi miliardi di Pil. Sono significativi inoltre alcuni indicatori dell’impatto economico dell’entrata in funzione dell’aviosuperficie di Pisticci, con il passaggio ad aeroporto generale e quindi di interesse nazionale, calcolati in uno studio del Centro Studi Turistici Thalia: un incremento del Pil pro-capite Basilicata tra il 2 e il 2,5% (solo nel primo anno di attività); un’occupazione diretta di una cinquantina di unità; un’occupazione indiretta (attività di servizi ed altro) di circa 150 unità; incremento della spesa turistica pro-viaggiatore tra il 5 e l’8%; aumento di insediamenti produttivi (piccole e medie aziende) dell’ordine di una dozzina (solo nel primo anno di attività) e di 150-180 nuovi posti di lavoro, a cui aggiungere il Polo didattico aeronautico per figure professionali del settore (Progetto Winfly) per un’occupazione stabile (laureati-esperti) di altre decine di unità. Garantire l’arrivo sui mercati del Nord Italia e in alcune capitali europee solo delle fragole Candonga che, come è noto, spuntano prezzi significativi, con la freschezza del prodotto, vale in termini di Produzione Lorda Vendibile in agricoltura un più 3-5% l’anno (solo per le fragole)”.
Gen 30
nessuna dimenticanza. A bordo viene servita la macedonia di frutta fresca e spremuta d’arancia di Tursi